Nuova concorrente per Tesla: Baidu entrerà nel settore auto elettriche

Investing.com

Pubblicato 08.01.2021 11:30

Versione originale pubblicata sull’edizione francese di Investing.com

Investing.com – Baidu si avvia a creare una società di veicoli elettrici. Secondo le informazioni rilevate da Reuters, l’equivalente cinese di Google (NASDAQ:GOOGL) sarà l’azionista di maggioranza del nuovo concorrente di Tesla, mentre la casa automobilistica cinese Geely assumerà una quota di minoranza, secondo una fonte citata da CNBC. Geely sarà responsabile della produzione dei veicoli, mentre Baidu si concentrerà sul software.

Le azioni di Geely Automobile Holdings Ltd (HK:0175) quotata a Hong Kong sono cresciute di oltre il 13% dopo l'annuncio della Reuters.

Baidu punta molto sui ricavi pubblicitari, ma ha cercato di diversificarsi in altri settori come il cloud computing e i software di guida autonoma, settori che gli analisti considerano promettenti per l'azienda, e che sono anche in fase di esplorazione da parte della sua controparte occidentale Google.

L'azienda ha già testato il suo software per auto senza conducente, chiamato Apollo, in prove di taxi robotizzati pubblici a Pechino. Baidu ha anche una propria applicazione di mappatura e una tecnologia vocale chiamata DuerOS, che può essere installata all'interno di un veicolo.

Si noti che il mercato cinese delle auto elettriche continua a crescere, aiutato dal sostegno del governo sotto forma di sussidi e infrastrutture di ricarica. Nel 2020, secondo il Ministero dell'Industria e dell'Information Technology cinese, le vendite di veicoli elettrici sono aumentate del 4,4% rispetto all'anno precedente, mentre nello stesso periodo le vendite complessive di autovetture sono diminuite del 7,6%.

h2 Hyundai Motor e Apple (NASDAQ:AAPL)/h2

Si infittisce, dunque, la concorrenza nel settore delle auto elettriche, mentre si diffondono voci di una collaborazione tra Hyundai e Apple per realizzare insieme la Apple Car.

Se i coreani avevano inizialmente confermato l’avvio delle trattive con Apple, oggi Bloomberg scrive che Hyundai avrebbe già fatto un passo indietro su questa partnership, spiegando di aver invece ricevuto richieste di potenziale collaborazione da parte di diverse aziende.

A questo punto, le azioni della società di Elon Musk dovranno essere osservate attentamente, soprattutto perché hanno chiuso per la prima volta nella loro storia oltre gli 8.000 dollari ieri a 816 dollari, il che ha permesso a Elon Musk di conquistare il primo posto nella classifica di Jeff Bezos degli uomini più ricchi del mondo.

Nel premarket USA di oggi, intanto, la corsa di Tesla Inc (NASDAQ:TSLA) sembra non volersi fermare e le sue azioni guadagnano oltre il 3%.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche