Nuovi record a Wall Street: S&P 500 e Nasdaq mai così in alto

Investing.com

Pubblicato 01.12.2020 15:52

Di Mauro Speranza

Investing.com – Apertura sostenuta a News York con Wall Street che tocca nuovi record sull’onda dell’ottimismo per il lancio dei vaccini contro il Covid 19 prima del previsto.

L'S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno entrambi aperto a livelli record, mentre il Dow Jones Industrial Average è risalito verso il livello di 30.000.

Infatti, l'S&P 500 ha ottenuto nuovi record di tutti i tempi (rispetto ai 3.638 del venerdì) e se l'analisi tecnica è qualcosa di cui tener conto, i massimi potrebbero essere ancora più alti.

"Non ci saranno prove tecniche che minaccino la possibilità di ulteriori aumenti a breve termine, purché l'S&P 500 non perda il supporto di 3.544 e soprattutto i 3.500 punti", ha detto Joan Cabrero, consulente di Ecotrader.

In evidenza Tesla (NASDAQ:TSLA) con una crescita immediata superiore al 4% e le azioni scambiate a 584 dollari, a un passo dal suo record toccato ieri (607 dollari). La società di Elon Musk entrerà nell’indice S&P 500 a partire dal 21 dicembre, ingresso che avverrà in un’unica data unica data.

Le novità sul vaccino spingo in alto le società farmaceutiche produttrici come Moderna, in crescita del 12% ai suoi massimi storici sopra i 170 dollari. Moderna sta per presentare una domanda alle autorità sanitarie competenti dell'Europa e degli Stati Uniti per ricevere l'autorizzazione all'utilizzo del suo vaccino anti-Covid.

Gli studi clinici hanno dimostrato che il vaccino di Moderna ha una efficacia superiore al 94% nel prevenire la malattia Covid-19 provocata dal coronavirus. 

In slancio anche Pfizer (NYSE:PFE) e Biontech (NASDAQ:BNTX), dopo che le due società hanno presentato domanda all’autorità europea dei farmaci (Ema) per ottenere il via libera provvisorio per il loro vaccino contro il Covid 19. La richiesta arriva dopo quella presentata negli Stati Uniti lo scorso 20 novembre.

In forte calo Zoom Video Communications Inc (NASDAQ:ZM) (-11%), nonostante risultati per il terzo trimestre segnati dal balzo delle vendite del 367% annuo, dopo crescite rispettivamente del 270% e del 355% nei primi due periodi dell'esercizio. Nei tre mesi l'utile rettificato si è attestato a 99 centesimi per azione, contro i 76 centesimi del consensus di Refinitiv, a fronte di ricavi per 777 milioni di dollari, contro i 694 milioni attesi dagli analisti.

Lo scivolone a Wall Street si spiega in parte con un outlook in "rallentamento" (la crescita dei ricavi è attesa a "solo" il 329% nel quarto trimestre, ma va considerato che il titolo si è apprezzato di circa il 550% negli ultimi dodici mesi.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Confermato il calo del premarket anche per Nikola Corp (NASDAQ:NKLA) (-14%), dopo la delusione circa il nuovo accordo con General Motors.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche