Nuovo incontro Lavrov-Blinken, future UE positivi. Ieri Nasdaq -2,9%

Investing.com

Pubblicato 18.02.2022 08:32

Aggiornato 18.02.2022 08:54

Di Laura Sanchez

Investing.com - I mercati europei sono diretti verso un'ultima seduta settimanale positivo, con future Dax in rialzo di 100 punti, future Mib in aumento di +20 punti e Euro Stoxx 50 indicato a +14 punti. Unica nota stonata il Cac, previsto in leggero calo di 15 punti.

Contrastato l'andamento principali listini dell'Asia/Pacifico. In Giappone, il Nikkei 225 perde lo 0,4% dopo un IPC in aumento dello 0,5% su base annua a gennaio, KOSPI scambia di poco sopra la parità, in Australia, l’ASX 200 è in roano dell'1%, l'Hang Seng di Hong Kong segna un pesante -1,7%, mentre Shanghai è in rialzo dello 0,7%.

A Wall Street altra seduta in profondo rosso per il NASDAQ Composite (-2,9%), -2,1% per lo S&P 500 mentre il Dow ha ceduto l'1,8%, con Tnote a 10 anni di nuovo al 2% di rendimento.

A tenere banco sui mercati azionari è il contesto geopolitico in Est Europa. Dopo che le forze ucraine e i ribelli filo-russi si sono scambiati colpi d'arma da fuoco nell'Ucraina orientale, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato che sono indicazioni di un'invasione nei prossimi giorni e un pretesto per giustificarla da parte della Russia.

Da parte sua, Mosca ha accusato Washington di soffiare sulle tensioni e ha pubblicato una lettera in cui si afferma che Washington sta "ignorando sue richieste di sicurezza" e minaccia di "misure tecnico-militari" non specificate, osserva Reuters. Intanto, il segretario di stato Antony Blinken incontrerà il ministro degli esteri russo, Sergei Lavrov, la prossima settimana, un segnale del tentativo di risolvere le tensioni a livello diplomatico.

Tra le commodities, continua a correggere il petrolio con il greggio WTI a 91 dollari e il Brent a $92 per barile, mentre EUR/USD è in rialzo a 1,1374.

Nell'agenda macroeconomica di oggi, spiccano le vendite al dettaglio nel Regno Unito, il CPI francese, nonché il conto corrente e la fiducia dei consumatori nell'area euro. Per Stati Uniti conosceremo le vendite di abitazioni esistenti e il numero di piattaforme petrolifere Baker Hughes.

Non perderti i principali appuntamenti macro con il calendario di Investing.com: https://it.investing.com/economic-calendar/

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche