Nvidia batte le aspettative sugli utili grazie all'impennata della domanda di intelligenza artificiale, HSBC e Britvic devono fare i conti con il vento contrario

Investing.com  |  Editor Hari G

Pubblicato 22.11.2023 13:32

La recente stagione degli utili ha portato un mix di fortune per le principali aziende, con Nvidia Corporation (NASDAQ:NVDA) che ha registrato un significativo superamento delle aspettative sugli utili grazie alla robusta domanda di applicazioni di intelligenza artificiale, mentre HSBC Holdings plc (LSE:LON:HSBA) e Britvic plc (LSE:BVIC) hanno affrontato sfide che hanno portato a cali del valore delle azioni.

Martedì, Nvidia ha rivelato un'impressionante crescita dei ricavi su base annua del 206%, con un utile per azione (EPS) rettificato di 4,02 dollari, superando i 3,36 dollari previsti. Il fatturato totale dell'azienda è salito a 18,12 miliardi di dollari, ben oltre i 16,1 miliardi previsti. Questa crescita impressionante è stata attribuita all'aumento della domanda di AI. Nonostante le preoccupazioni per le restrizioni alle esportazioni in Cina abbiano causato una leggera flessione delle azioni dello 0,9%, il titolo di Nvidia è cresciuto di ben il 250% quest'anno, superando in maniera significativa l'indice S&P 500. Il segmento dei giochi ha contribuito al fatturato per 2,86 miliardi di dollari, segnando un aumento dell'81% e dimostrando il successo di Nvidia nell'acquisizione del mercato e nei miglioramenti della catena di fornitura.

Al contrario, HSBC ha subito un calo del valore delle azioni dell'1,8% in seguito al downgrade di RBC Capital Markets da outperform a sector perform. Il declassamento arriva nonostante la forte performance di HSBC rispetto alle altre banche britanniche ed è stato motivato dalle raccomandazioni di prendere profitto alla luce della prevista crescita moderata del bilancio. RBC ha anche rivisto al ribasso l'obiettivo di prezzo di HSBC a 775 pence dal livello precedente, a causa dei previsti venti contrari derivanti dalle fluttuazioni dei tassi d'interesse, che tuttavia dovrebbero essere in qualche modo compensati dalla prevista crescita del bilancio.

Allo stesso modo, Britvic ha registrato una lieve flessione delle sue azioni dopo aver annunciato una contrazione delle vendite del 2,3%, attribuita alle condizioni climatiche estive meno favorevoli. Ciononostante, l'azienda è riuscita a incrementare i ricavi a 1,75 miliardi di sterline e ha venduto un notevole volume di bevande per un totale di 1,75 miliardi di litri in tutta la Gran Bretagna. Nonostante il calo degli utili prima delle imposte, scesi a 156,8 milioni di sterline, le forti performance di marchi come Tango e Pepsi MAX hanno contribuito a un aumento dei ricavi e a una crescita dell'EBIT di quasi il 6%.

Anche Kingfisher plc (LSE:LON:KGF), la società madre di Screwfix e B&Q, ha dovuto affrontare oggi un calo del valore delle azioni di oltre il 6% dopo che l'amministratore delegato Thierry Garnier ha riferito di un calo delle vendite a parità di perimetro all'interno dei suoi punti vendita, in particolare durante una stagione inaspettatamente calda in Francia, che ha contribuito al calo complessivo delle prestazioni.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Mentre Nvidia si distingue per i suoi consistenti guadagni trainati dalla forte domanda di tecnologie AI, altre società come HSBC e Britvic stanno attraversando condizioni di mercato più difficili, influenzate da fattori esterni come le previsioni meteorologiche ed economiche.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche