Nvidia: sale attesa per rivelazioni su IA, quanto vale il titolo per gli analisti

Investing.com  |  Autore Alessandro Bergonzi

Pubblicato 18.03.2024 17:00

Investing.com – Le azioni NVIDIA Corporation (NASDAQ:NVDA) si muovono in territorio positivo in attesa di nuovi annunci sull’intelligenza artificiale. Alle 16.30 italiane il titolo del colosso dei microchip guadagna l’1,19% a 888,82 dollari.

A soffiare sul titolo c’è aria di grandi rivelazioni per quanto riguarda gli ultimi progressi fatti nel campo dell’IA. Sarà proprio questo l’argomento centrale del discorso che questa notte terrà il ceo di Nvidia Jensen Huang. Il manager interverrà alla GTC (Graphics Technology Conference) di San José, in California, evento di punta per gli sviluppatori che quest’anno prenderà il via proprio oggi alle 21 italiane.

In particolare, gli analisti si aspettano di scoprire qualcosa di più in merito all’architettura del GPU (General Purpose Graphics Processing Unit) Blackwell, la scheda grafica di ultima generazione che sostituirà gli attuali chip Hopper (H100 E GH100) con le unità di elaborazione grafica più avanzate B100 e GB200.

Nonostante il titolo abbia guadagnato oltre il 240% nell’ultimo anno, secondo alcuni analisti l’azienda ha ancora fiato per correre a Wall Street. Per Bank of America (NYSE:BAC), che ha alzato il target price, Nvidia è in grado di raggiungere i 1.100 dollari, mentre Wedbush, dopo l’ultimo rialzo, ha fissato il target price a 1.000 dollari per azione.

In ultimo, anche gli analisti di HSBC (LON:HSBA) Global Research hanno alzato il loro target price su NVDA da 880 a 1.050 dollari, il che implica un rialzo del 19% rispetto ai livelli attuali.

Anche i 51 analisti intervistati da InvestingPro stimano un’ulteriore crescita per le azioni Nvidia, con la media delle previsioni che fissa il prezzo obiettivo a 919,39 dollari, circa il 3,5% in più rispetto agli 888,82 dollari attuali.

Il Fair Value, calcolato da InvestingPro sulla base di 13 modelli finanziari riconosciuti e adattati alle caratteristiche specifiche di Nvidia, ci dice invece come il valore delle azioni dell’azienda americana sia contenuto all’interno del prezzo attuale, con un ribasso del 15,5%.