Occupazione Usa oltre le aspettative, Nasdaq ancora il peggiore

Investing.com

Pubblicato 05.01.2022 15:27

Aggiornato 05.01.2022 16:12

Di Alessandro Albano 

Investing.com - A Wall Street prosegue la rotazione settoriale dai titoli growth a value in vista di una stretta monetaria della Fed che potrebbe arrivare già nella prima metà dell'anno. Con il T-bond a 10 anni oltre l'1,65%, attenzione ai verbali Fomc che verranno pubblicati questa sera alle 20:00 CET. 

Al momento, il Dow Jones guadagna lo 0,1%, lo S&P 500 perde lo 0,1%, il NASDAQ cede lo 0,5% mentre il Russell 2000 registra il -0,2%. 

Dopo i ribassi ad Hong Kong e nel pre-market statunitense, i titoli delle ADR e delle società cinesi come Pinduoduo (NASDAQ:PDD), Tencent (NYSE:TME), Alibaba (NYSE:BABA) e Bilibili (NASDAQ:BILI) scambiano in rialzo nonostante l'organismo di regolamentazione informatica cinese abbia proposto nuove regole sulle conformità delle loro app. 

Inoltre, in uno scenario che riflette la continua stretta di Pechino sui colossi tech, il regolatore dei mercati del paese ha multato le unità di Alibaba (NYSEBABA) e Bilibili (NASDAQ:BILI) per non aver segnalato correttamente una dozzina di offerte sui propri portali.

Le misure delle authority arrivano in un contesto difficile per i titoli tecnologici, ora sotto pressione sulla prospettiva di tassi di interesse più alti. In Cina, il comparto può ancora contare sul cuscinetto della People Bank of China che, dopo aver tagliato il tasso sui depositi, resta una delle ultime banche centrali ancora accomodanti. 

Lato macro, i dati ADP hanno mostrato un forte aumento dell'occupazione a dicembre, con 807 mila nuovi posti di lavoro creati rispetto al consenso di Investing.com di 400 mila e ai 505.000 messi a segno nel mese precedente. 

"Con i verbali della Fed che devono ancora arrivare e il rapporto sull'occupazione NFP di venerdì, c'è molto da aspettarsi in questa settimana che potrebbe gettare le basi per il resto del mese per quanto riguarda il sentiment del mercato", scrive in una nota Craig Erlam, senior market analyst di Oanda. "E con il rilascio dell'ADP che ha ampiamente superato le aspettative l'eccitazione in vista del NFP di venerdì non farà che aumentare".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche