Olidata: ricavi raddoppiati nel 2023 e le azioni strappano in Borsa

Investing.com  |  Autore Alessandro Bergonzi

Pubblicato 23.01.2024 16:18

Investing.com – Seduta con il botto per Olidata SpA (BIT:OLI) in Borsa Milano oggi . La società, quotata sull’ Euronext (EPA:ENX) Milan, dopo la sospensione in avvio è stata ammessa poco prima delle 10 di questa mattina aprendo in rialzo del 15,4% rispetto agli 0,52 euro per azione della vigilia. Il titolo ha poi proseguito in grande spolvero e quando sono da poco passate le 16 guadagna il 25% a 0,65 euro.

A far strappare la società informatica ci hanno pensato i conti 2023. Olidata ha comunicato ieri a Borse chiuse di aver registrato circa 100 milioni di euro di ricavi nel 2023, il doppio rispetto ai 50 milioni dell’esercizio 2022. Non solo. L’azienda di Cesena è riuscita anche a triplicare l’Ebitda, pari a circa 6 milioni di euro nel 2023 (+300% anno su anno).

h3 Il nuovo piano industriale di Olidata/h3

La riunione di ieri ha rappresentato anche l’occasione per approvare il nuovo piano industriale 2024-2026.

Da un punto di vista strategico, il Gruppo si pone “un obiettivo generale di diventare un primario operatore di mercato in grado di competere con i principali player nazionali di settore”, viene spiegato nella nota.

Le previsioni di fatturato contenute nel Piano Industriale 2024-2026, assunte “in un’ottica prudenziale rispetto alla performance del Gruppo nell’esercizio 2023” fissano una crescita media annua del fatturato di circa il 7% nell’arco di piano. L’obiettivo della società high-tech è il raggiungimento nel 2026 di un valore della produzione target pari a circa 126 milioni di euro.

“Il lavoro ed i risultati raggiunti nel corso dell’ultimo esercizio, hanno visto una crescita così significativa dei ricavi e delle marginalità di Gruppo che, nonostante le complicate e persistenti condizioni di mercato, sono il miglior modo di rappresentarci; un’azienda italiana che ha l’obiettivo di essere a supporto della crescita del Paese in contesti che saranno i nuovi terreni di confronto internazionale come la Cyber Security e l’Intelligenza Artificiale”, ha commentato Cristiano Rufini, amministratore delegato di Olidata.

h3 CODICE SCONTO/h3

Approfitta dello sconto di gennaio! per Per analisi approfondite su oltre 180.000 titoli e per accedere a tutte le funzioni di InvestingPro clicca su QUESTO LINK : scegliendo il piano biennale otterrai un ulteriore sconto sul piano full!

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Se invece preferisci abbonarti al PRO+ annuale CLICCA QUI . Non dovrai inserire codici sconto, il sistema calcolerà direttamente l’offerta speciale dedicata a te!

h3 Informazioni Pro/h3

Ecco i nostri consigli sulle Azioni italiane sottovalutate a Gennaio 2024 .

Potete iscrivervi gratuitamente al prossimo webinar del 24 gennaio "L'analisi grafica partendo da zero" a QUESTO LINK .

Inoltre, scopri come Battere S&P 500 con azioni selezionate dall’Intelligenza Artificiale grazie al nostro ultimo strumento ProPicks.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche