Opas Intesa Sanpaolo al 91% definitivo. Ubi Banca pronta al delisting

Investing.com

Pubblicato 04.08.2020 09:55

Di Mauro Speranza

Investing.com – Pubblicati da parte di Intesa Sanpaolo (MI:ISP) i risultati definitivi dell'opas su Ubi Banca (MI:UBI), confermando ufficialmente il successo dell'operazione, mentre oggi la banca diffonderà i dati sugli utili.

I numeri finali comunicati dagli intermediari incaricati indicano un'adesione arrivata a 1.031.958.027 azioni UBI pari a circa il 90,203% delle azioni UBI oggetto dell'offerta e a circa il 90,184% del capitale sociale di UBI Banca. Rispetto ai risultati provvisori annunciati la scorsa settimana, c'è una variazione in aumento delle adesioni per 1.500 Azioni UBI.

Inoltre, il conteggio non tiene conto delle adesioni 'con riserva' per 334.454 azioni Ubi da parte di 103 aderenti, pertanto la percentuale potrebbe salire ancora.

Intesa Sanpaolo era già in possesso prima del lancio dell'opas di 39.127 azioni pari allo 0,0034% del capitale (le azioni proprie di UBi - 9.251.800 azioni rappresentative dello 0,8085% del capitale), pertanto Intesa è arrivata a detenere 1.041.458.904 azioni UBI, pari a circa il 91,0139% del capitale sociale di UBI Banca.

Alla luce dei numeri definitivi, Intesa Sanpaolo ha comunicato che l'opas sarà perfezionata in quanto efficace, il pagamento del corrispettivo (1,7 volte) avverrà il 5 agosto 2020, mentre quello in contanti relativo alla parte frazionaria (0,57 euro per azione) ci sarà il 19 agosto 2020.

h2 Parte l'acquisto delle azioni residue/h2

In quanto le azioni raccolte sono inferiori al 90% ma sotto il 95%, è scattata la normativa relativa all'Obbligo di acquisto delle azioni residue (Opa residuale) per complessive 112.327.119 azioni, pari al 9,8164% del capitale sociale, oltre alle azioni proprie (9.251.800) equivalenti allo 0,8085% del capitale e 249.077 azioni ordinarie incluse nella partecipazione detenuta in Ubi Banca da Intesa se queste ultime dovessero tornare sul mercato.

Le azioni ordinarie di Ubi saranno revocate dalla quotazione a partire dal giorno di borsa aperta successivo al giorno di pagamento del corrispettivo. In seguito alla revoca delle azioni, i titolari di azioni Ubi che non abbiano aderito all’offerta (Opa residuale), si troveranno in mano strumenti finanziari "non negoziati in alcun mercato regolamentato, con conseguente difficoltà di liquidare il proprio investimento".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche