Opec+, nessun taglio alla produzione. In rialzo i titoli delle Oil company europee

Investing.com

Pubblicato 22.11.2022 14:37

Di Scott Kanowsky

Investing.com - L'Arabia Saudita ha smentito le indiscrezioni secondo cui l'Opec+ starebbe studiando un aumento della produzione nella riunione del 4 dicembre, dopo il tagli apportato nel meeting precedente che aveva creato qualche frizione con gli Stati Uniti. 

In riposta, i grandi titoli dell'Oil&gas europeo sono saliti di circa il 3% nelle contrattazioni mattutine di martedì, con i principali operatori del settore come BP (LON:BP), Shell (BS:SHELl), la spagnola Repsol (BME:REP), la francese TotalEnergies (EPA:TTEF) e l'italiana Eni (BIT:ENI) balzati in cima allo STOXX 600 paneuropeo.

Secondo il Wall Street Journal e altri organi di stampa, il cartello petrolifero avrebbe discusso di un aumento della produzione fino a 500.000 barili al giorno. Voci smentite prontamente dal principe Abdulaziz bin Salman, ministro dell'energia dell'Arabia Saudita, leader de facto dell'Opec+, il quale ha affermato che "l'organizzazione non discute alcuna decisione prima delle sue riunioni".

Il ministro saudita ha poi aggiunto che la decisione del mese scorso di ridurre la produzione di due milioni di bpd "rimarrà in vigore fino alla fine del 2023".

Washington ha criticato i tagli, accusando il cartello di essersi "allineata con la Russia", nonostante gli sforzi compiuti a livello mondiale per smorzare la capacità di Mosca di finanziare la guerra in Ucraina.

L'aumento arriverebbe inoltre appena un giorno prima che l'Unione Europea si appresti ad approvare un embargo sulle esportazioni di petrolio russo, con i Paesi del G7 che a questo punto potrebbero porre un tetto ai prezzi del greggio russo.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche