Parlamento europeo approva riforma per caricatore unico per dispositivi elettronici

Reuters

Pubblicato 04.10.2022 14:22

BRUXELLES (Reuters) - Il Parlamento europeo ha approvato nuove regole che introdurranno nell'Unione europea un unico caricatore per telefoni cellulari, tablet e fotocamere entro il 2024, una novità mondiale che si prevede colpirà in particolare Apple (NASDAQ:AAPL), produttore di iPhone.

Il voto conferma un precedente accordo tra le istituzioni Ue e renderà i connettori USB-C utilizzati dai dispositivi basati su Android lo standard del blocco, costringendo Apple a cambiare la propria porta di ricarica per iPhone e altri dispositivi.

La modifica è stata discussa per anni ed è stata sollecitata dalle lamentele degli utenti di iPhone e Android in merito al fatto di dover passare a caricabatterie diversi per i loro dispositivi.

Tra i grandi fornitori di dispositivi elettronici ai clienti europei, Apple dovrebbe essere tra i più colpiti, anche se gli analisti prevedono anche un possibile impatto positivo, poiché potrebbe incoraggiare gli acquirenti ad acquistare gli ultimi gadget dell'azienda anziché i più vecchi senza USB-C.