Pechino chiama Evergrande e detta le priorità per evitare collasso

Investing.com

Pubblicato 23.09.2021 13:37

Aggiornato 23.09.2021 13:55

Di Laura Sanchez 

Investing.com - L'authority finanziaria di Pechino ha dettato le linee guida per la crisi di China Evergrande (HK:3333), che ora dovrà concentrarsi sul completamento delle proprietà incompiute e sui rimborsi per gli investitori, evitando l'insolvenza sulle obbligazioni in dollari. 

In un incontro con i rappresentanti del colosso immobiliare (che ha passività pari al 2% del Pil cinese), i regolatori cinesi hanno affermato che la società dovrà comunicare in modo pro-attivo con gli obbligazionisti per evitare il default, secondo quanto riportato da Bloomberg. Evergrande ha un prestito obbligazionario in dollari da $83,5 milioni in scadenza questo giovedì, con un periodo di 30 giorni per effettuare il pagamento, oltre il quale verrà dichiarata l'insolvibilità del prestito. 

Non è chiaro se l'entità statale abbia offerto un sostegno finanziario alla società e non è chiaro se la società alla fine sarà costretta a non ripagare i creditori offshore, osserva Bloomberg. Questa "guida" normativa offre pochi indizi su quale potrà essere la fine di Evergrande, ma evidenzia come il presidente Xi Jinping voglia evitare default potenzialmente molto dannoso per la crescita economica del paese e per un settore immobiliare garantisce il 30% del Pil. 

Nonostante la debacle di Evergrande possa essere ricondotta alla politica di Xi di ridimensionare le società immobiliari "troppo indebitate" e scoraggiare il cosiddetto "moral hazard", è difficile che il governo possa permettere un default che potrebbe minacciare la stabilità economica e sociale.

Inoltre, le importanti iniezioni di pronti contro termine nel sistema finanziario effettuate ∂alla People's Bank of China negli ultimi giorni suggeriscono come i legislatori si siano messi all'opera per arginare eventuali ripercussioni sui mercati dei capitale rafforzandone la liquidità disponibile.

Evergrande ha reso noto ieri di aver raggiunto un accordo con i creditori sul prestito denominato in yuan onshore, ma restano i dubbi sull'onere in dollari con scadenza odierna.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche