Per BofA il bear market si chiuderà il prossimo ottobre con S&P 500 intorno ai 3.020 punti

Investing.com

Pubblicato 16.09.2022 13:02

Di Senad Karaahmetovic

Dimenticatevi che l'inflazione scenda presto sotto il 4%-5%, perché lo shock inflazionistico "non è finito", avverte Bank of America il Chief Investment Strategist di Bank of America (NYSE:BAC) Michael Hartnett

In risposta, secondo lo stratgist, "sia i Fed funds che i rendimenti statunitensi si dirigeranno probabilmente verso il 4%-5% nei prossimi 4-5 mesi, il che dovrebbe tradursi in nuovi minimi per l'azionario".

Hartnett ricorda inoltre che l'S&P 500 si trova nel 20esimo mercato orso degli ultimi 140 anni, con un calo medio dal picco al minimo del 37,3% in 289 giorni.

"La storia non è una guida per il futuro, ma la storia dice che il mercato orso potrebbe terminare il prossimo 19 ottobre (35esimo anniversario del lunedì nero) con l'S&P 500 a 3.020 punti (si noti che il Nasdaq è già sceso del -29%)", ha aggiunto Hartnett.

La prossima gamba ribassista potrebbe essere avviata dallo shock da recessione degli EPS, con la guidance tirata fuori ieri da FedEx (NYSE:FDX) che pone "seri interrogativi" sullo stato dell'economia.

Su come entrare nell'S&P 500, Hartnett dice "sgranocchiare a 3.600 punti, mordere a 3.300, e mangiare a 3.000".

Per quanto riguarda i flussi nella settimana fino a mercoledì, l'afflusso verso le azioni è stato di 6,2 miliardi di dollari, mentre oro, obbligazioni e liquidità hanno registrato deflussi.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche