Per Citi gli orsi vedranno una “dolorosa” stretta nelle prossime 2-6 settimane

Investing.com

Pubblicato 11.11.2022 14:24

Di Senad Karaahmetovic

Secondo gli esperti di strategie di Citi, le dinamiche di mercato potrebbero essere cambiate di recente, aprendo la strada a un rimbalzo tattico delle azioni statunitensi.

Ieri le azioni sono schizzate in risposta al dato IPC debole, con il Nasdaq, che ha chiuso la giornata in rialzo di oltre il 7%. Gli esperti ritengono che il rally del bear market in corso possa continuare in assenza di “solidi catalizzatori”, almeno fino alla pubblicazione dei nuovi dati chiave (occupazione, FOMC, IPC) a dicembre.

Ricordano agli investitori che S&P 500, Treasury e USD tendono a seguire i loro movimenti iniziali dopo le sorprese al ribasso dell’IPC.

“È difficile trovare catalizzatori ribassisti tra oggi e le notizie di dicembre su occupazione, FOMC e IPC. Questo non significa che pensiamo che le azioni siano improvvisamente tornate ad un bull market. Gli EPS sono un rischio importante nel primo semestre del 2023, ma nelle prossime 2-6 settimane, il mercato può essere dolorosamente compresso per gli orsi”, hanno scritto gli esperti in una nota ai clienti.

Il selloff del dollaro può continuare a dicembre e gli esperti di Citi credono che la corona norvegese (NOK) sarà tra i maggiori beneficiari.

“Non crediamo che il quadro generale sia diventato strutturalmente bullish per l’economia globale. Detto questo, la situazione è molto meno negativa rispetto a settembre. Per diventare strutturalmente bearish sull’USD, dobbiamo essere strutturalmente bullish sull’economia globale”, spiegano.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche