Perché GSK e Sanofi sono in forte ribasso questa settimana

Investing.com

Pubblicato 11.08.2022 14:58

Di Senad Karaahmetovic

Le azioni di GSK (NYSE:GSK), ex GlaxoSmithKline, registrano un tonfo di oltre l’8% negli scambi premarket di questo giovedì, a causa delle crescenti preoccupazioni per il richiamo del farmaco Zantac.

L’azienda sta affrontando cause legali per non aver avvertito gli utenti dei rischi per la salute del suo prodotto da banco. Lo Zantac è un farmaco molto popolare che è stato ritirato perché presumibilmente causa il cancro.

Anche le azioni di Sanofi (EPA:SASY) crollano, di ben il 9% nelle contrattazioni europee di oggi, mentre gli investitori osservano con attenzione gli sviluppi delle cause relative allo Zantac. GSK, Sanofi e Haleon (NYSE:HLN) hanno perso complessivamente 40 miliardi di dollari di valutazione di mercato da martedì.

Gli investitori si concentreranno sul prossimo processo in Illinois, previsto per il 22 agosto, e su altri processi chiave previsti per l’inizio del 2023. Gli analisti notano che il processo chiave inizierà a metà del 2023.

Un analista di Deutsche Bank vede venti contrari a breve termine sia per Sanofi che per GSK.

“L’argomento non è nuovo: gli investitori lo hanno notato negli ultimi giorni, ma è sullo sfondo da alcuni anni. Sta guadagnando visibilità con i primi processi. Non pensiamo che le prove indichino che si tratta di un altro glifosato, ma è molto probabile che vedremo una responsabilità di qualche miliardo di dollari, insieme alle notizie negative della serie di processi imminenti”, ha detto l’analista ai clienti in una nota.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche