Perchè una piccola crisi finanziaria può essere in realtà una cosa positiva

Investing.com

Pubblicato 24.03.2023 07:14

Di Davit Kirakosyan

Baird Private Wealth Management ha discusso i pro e i contro del recente shock finanziario. In seguito alla crisi della SVB, è probabile che le banche diano priorità al rafforzamento dei propri bilanci piuttosto che all'aumento dei prestiti. Ciò potrebbe avere effetti negativi sulle piccole imprese, che stanno lottando per rimanere redditizie a causa dell'impatto della pandemia sul comportamento dei consumatori e sul costo del lavoro.

"Un atterraggio morbido non è ancora da escludere, vista la capacità di recupero dei consumatori e il nascente successo dei programmi di emergenza del governo, ma a parità di condizioni, gli shock finanziari sono negativi per la crescita economica", hanno aggiunto gli analisti. Tuttavia, mentre nel vuoto uno shock bancario è negativo, gli analisti hanno notato che potrebbe essere utile se (1) contribuisce alla lotta della Fed contro l'inflazione e (2) non va fuori controllo.

"Ricordiamo che la Fed alza i tassi esplicitamente per ridurre la domanda nell'economia - meno domanda, crescita più debole, meno inflazione", hanno detto gli analisti, notando che uno shock bancario che inasprisca le condizioni di prestito senza causare un collasso del sistema finanziario, potrebbe rivelarsi un alleato per l'obiettivo finale della Fed di raggiungere la stabilità dei prezzi nel lungo termine. E dato che la Fed si concentra sulla lotta all'inflazione (ad ogni costo), questo shock potrebbe essere utile.

Vi ricordiamo che potete iscrivervi gratuitamente al Webinar del 28 Marzo "Mercati volatili: la strategia dei Piani di accumulo in ETF" A QUESTO LINK

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche