Pfizer presenta nuova pillola antivirale contro il Covid

Investing.com

Pubblicato 05.11.2021 12:01

Aggiornato 05.11.2021 13:01

Di Alessandro Albano

Investing.com - Pfizer (NYSE:PFE) ha annunciato oggi la nuova cura antivirale contro il Covid per via orale, chiamato PAXLOVID. Secondo le analisi condotte "ad interim" di fase 2/3, la nuova pillola ha ridotto "significativamente il numero di ospedalizzazioni e decessi" di "pazienti adulti non ospedalizzati con Covid, che sono ad alto rischio di progredire verso una malattia grave".

Dopo la notizia, il titolo è balzato al +11% negli scambi pre-market di Wall Street a $48,55 dai $43,85 della vigilia.

L'analisi, spiega la big pharma nella nota diffusa , ha mostrato una riduzione "dell'89% del rischio di ospedalizzazione o morte per qualsiasi causa correlata a Covid rispetto al placebo nei pazienti trattati entro tre giorni dall'insorgenza dei sintomi".

Su raccomandazione di "un comitato indipendente" e in consultazione con la Food and Drug Administration statunitense, Pfizer cesserà "ulteriormente l'iscrizione allo studio" a causa della "straordinaria efficacia dimostrata in questi risultati" e prevede di presentare i dati "per l'autorizzazione all'uso di emergenza" alla FDA "il prima possibile".

“La notizia di oggi è un vero punto di svolta negli sforzi globali per fermare la devastazione di questa pandemia. Questi dati suggeriscono che il nostro farmaco antivirale orale, se approvato o autorizzato dalle autorità di regolamentazione, ha il potenziale per salvare la vita dei pazienti, ridurre la gravità delle infezioni da COVID-19 ed eliminare fino a nove ricoveri su dieci", ha affermato Albert Bourla, presidente e Ad di Pfizer.

Se approvato o autorizzato, il PAXLOVID, sottolinea ancora la società farmaceutica, "sarebbe il primo antivirale orale del suo genere", e "potrebbe essere prescritto in modo più ampio come trattamento domiciliare per aiutare a ridurre la gravità della malattia, i ricoveri e i decessi, nonché ridurre la probabilità di infezione dopo l'esposizione tra gli adulti".

Inoltre, il farmaco ha dimostrato "una potente attività antivirale contro le varianti in circolazione" suggerendo il potenziale "come terapia per molteplici tipi di infezioni da coronavirus".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche