Piazza Affari positiva sopra i 26 mila punti con Btp in calo, Buy su Tenaris

Investing.com  |  Autore Alessandro Albano

Pubblicato 18.01.2023 11:37

Aggiornato 18.01.2023 12:03

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Scambi positivi a Milano, dove il FTSE MIB supera la soglia dei 26 mila punti e il Btp a 10 anni rende meno del 3,9% sulle speculazioni di una Bce meno falco a partire da marzo. 

Dal broker londinese Oanda scrivono che l'azionaro ha avuto un forte inizio d'anno "grazie alla convinzione che i tassi d'interesse potrebbero non salire così tanto come si temeva e addirittura invertire la rotta nel corso dell'anno".

Tuttavia, "se questo appare plausibile negli Stati Uniti, potrebbe non esserlo in Europa, dove i responsabili politici sembrano ancora lontani dal considerare concluso il ciclo di inasprimento", avvertono.

Tra i titoli milanesi, Juventus (BIT:JUVE) segue la notizia, data in avvio dell'assemblea dei soci, delle dimissioni di Andrea Agnelli dai cda di tutte le società della famiglia, quindi Stellantis (BIT:STLA) ed Exor (AS:EXOR), per "voltare pagina". 

Inoltre, questa mattina l'ex Fca ha siglato un accordo con la finlandese Terrafame per la fornitura di solfato di nichel per la produzione delle batterie per i veicoli elettrici, mentre martedì la Commissione Ue ha dato l'ok per la creazione di una joint venture con la taiwanese Hon Hai Precision Industry per lo sviluppo di semiconduttori dedicati al settore auto. 

Forti gli acquisti su Saipem (BIT:SPMI), Tenaris (BIT:TENR) con Bestinver che raccomanda il Buy e fair value di 19 euro, Eni (BIT:ENI) e su Bper Banca (BIT:EMII).

Debole Telecom Italia (BIT:TLIT) in attesa degli sviluppi sulla rete nazionale, e le utility come Enel (BIT:ENEI), Italgas (BIT:IG) e Hera (BIT:HRA). In calo anche Amplifon (BIT:AMPF) e i titoli Healthcare. 

Con l'inflazione Ue che è stata confermata poco sopra il 9% a dicembre, il TTF ad Amsterdam è tornato sopra i 61 euro per MWh dopo i 54 delle scorse sedute, mentre EUR/USD è sopra 1,0852. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche