Positivo debutto dell'ETF Bitcoin: 5 fattori da seguire sui mercati

Investing.com

Pubblicato 20.10.2021 08:33

Aggiornato 20.10.2021 09:00

Investing.com - Le criptovalute restano al centro dell'attenzione degli investitori questo mercoledì dopo che il debutto dell'ETF ProShares Bitcoin Strategy (NYSE:BITO) ha spinto il Bitcoin verso i massimi storici. Intanto la Cina non abbassa i tassi d'interesse principali. Attenzione all'inflazione al consumo dell'area euro dopo dopo i dati del Regno Unito.  Né perdono di vista i prezzi del petrolio, che si stanno correggendo di nuovo questo mercoledì.

Questi i cinque fattori principali che gli investitori guarderanno questo mercoledì:

1. Crypto: buon debutto dell'ETF Bitcoin

Martedì ha debuttato negli Stati Uniti il primo ETF ProShares Bitcoin Strategy, e ha chiuso in rialzo dell'1,4% a $42,43 dando una forte spinta al settore delle criptovalute. Il Bitcoin scambia poco sotto i record dello scorso aprile, dopo aver toccato i massimi intraday di a $63.998.

2. Banca centrale cinese

La PBoC ha mantenuto invariati i tassi sui prestiti a uno e cinque anni per il 18esimo mese consecutivo, come ampiamente previsto. Per gli analisti, è più probabile che l'allentamento da parte della banca cinese arrivi sotto forma di un taglio del RRR per le banche. C'è invece molta più attenzione su materie prime e immobiliare dopo che il governo di Pechino ha minacciato di intervenire sui mercati del carbone onshore per limitare i prezzi che hanno fatto precipitare i futures del carbone continentale di oltre il 10%.

In una nota, gli analisti della società di broker Oanda hanno scritto che "Evergrande e il settore degli sviluppatori immobiliari in Cina sono stati fuori dai radar nell'ultima settimana o giù di lì, ma i problemi non sono scomparsi".

"Potremmo vedere più titoli di Evergrande pesare sui mercati cinesi verso la fine della settimana mentre si avvicina il primo periodo di grazia di 30 giorni sulle obbligazioni offshore non pagate. Questo sabato è il D-Day per la scadenza del primo periodo di grazia, e prevediamo ci sarà un default formale".

3. Risultati aziendali Usa

La stagione degli utili societari del terzo trimestre continua. Oggi presentano i conti Tesla (NASDAQ: NASDAQ:TSLA), Roche (SIX: ROG), Nestlé (SIX: NESN), ASML Holding (AS: AS:ASML), IBM (NYSE: IBM) e Verizon (NYSE: VZ), tra gli altri .

4. Borse

Segno contrastato oggi sui principali indici asiatici. Il Nikkei 225 è in rialzo dello 0,1%, l'Hang Seng di Hong Kong è in rialzo dell'1,1% mentre lo Shanghai Composite è in calo dello 0,2%. Per quanto riguarda Wall Street, martedì anche il mercato ha chiuso in verde: spiccano le chiusure dell'S&P 500 (0,7%), NASDAQ Composite (0,7%) e Dow Jones (0,5%).

5. Dati macro

Nell'agenda macroeconomica, spiccano l'IPC della Zona Euro, il PPI della Germania e le partite correnti di Portogallo ed Eurozona. Negli Stati Uniti conosceremo le scorte di greggio dell'AIE e il Beige Book.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche