Poste Italiane svela piano al 2028: almeno 6,5 miliardi di dividendi in 5 anni

Investing.com  |  Autore Alessandro Bergonzi

Pubblicato 20.03.2024 09:59

Investing.com – Il cda di Poste Italiane (BIT:PST) ha confermato ieri i risultati preliminari consolidati per il 2023, già annunciati il 29 febbraio 2024, e svelato il piano strategico quinquennale “2024 - 2028 Strategic Plan - The connecting platform”.

Nel programma di Poste Italiane ci sono ricavi di gruppo a 13,5 miliardi di euro nel 2028, in crescita di circa il 3% (CAGR 2023-28), con contributi positivi da tutti i segmenti di business.

Un risultato operativo (ebit) pari a 3,2 miliardi nel 2028, in crescita di circa il 4% (CAGR 2023-28), con il contributo di tutte le unità di business che più che compensa l'incremento dei costi.

L’utile netto è stimato a 2,3 miliardi di euro nel 2028, in crescita di circa il 4% (CAGR 2023-28).

I capex 2024-2028 autofinanziati dal gruppo sono previsti pari a circa 5 miliardi di euro.

La posizione finanziaria netta in Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione da -2,8 miliardi di euro nel 2023 dovrebbe arrivare a -0,8 miliardi nel 2028, con un miglioramento della generazione di cassa sottostante.

h2 La politica dei dividendi: minimo 6,5 miliardi in 5 anni/h2

Inoltre, la società ha calcolato un “incremento sostenibile di cassa e capitale alla base di un'ampia e diversificata distribuzione a monte dei dividendi da parte delle controllate, a sostegno di una accresciuta politica di dividendi del Gruppo”.

In sostanza, si passa da un dividendo proposto pari a 80 centesimi per azione nel 2023 a non meno di 1 euro (DPS) a partire dal 2026, che cresce dal 2023 del 7% annuo con almeno il 65% di pay-out ratio previsto in arco piano e almeno 6,5 miliardi di euro in dividendi cumulati in arco piano.

“Con questo nuovo piano strategico stiamo rimodellando il nostro business, per cogliere una crescita sostanziale: con il Nuovo Modello di Servizio Commerciale progettato per ottimizzare il valore della nostra piattaforma, e con la trasformazione logistica, che fa evolvere il nostro modello in una rete all’avanguardia, preservando la sostenibilità finanziaria del business della corrispondenza e dei pacchi”, ha commentato l’amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante. “Continueremo a conseguire rendimenti sostenibili, di lungo termine per i nostri azionisti, incontrando al contempo le esigenze degli stakeholder più ampi. Poste Italiane è ormai un pilastro strategico solido, affidabile ed efficace per l'Italia”, ha concluso Del Fante.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Sul FTSE MIB oggi alle 9.45 il titolo di Poste Italiane perde il 2,81% rispetto agli 11,93 euro per azione della vigilia.

h2 CODICE SCONTO/h2

e sfrutta tutti i nostri strumenti per ottimizzare la tua strategia d’investimento. (Il link calcola e applica direttamente lo sconto pari a un ulteriore 10%. Nel caso in cui la pagina non dovesse caricarsi, inserisci tu il codice proit2024 per attivare l’offerta).

Se vuoi capire come utilizzare al meglio Fair Value e Propicks di InvestingPro guarda il video cliccando su QUESTO LINK .

h2 Informazioni Pro/h2

Ecco i nostri consigli sulle Azioni italiane sottovalutate a Marzo 2024 .

Puoi iscriverti gratuitamente al prossimo webinar del 21 marzo "2 indicatori di Bill Williams per confermare il trend del mercato e determinare i possibili punti di svolta" a QUESTO LINK .

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche