Prezzi europei gas potrebbero salire di ulteriore 60% - Gazprom

Reuters

Pubblicato 16.08.2022 15:22

MOSCA (Reuters) - Gazprom ha detto che i prezzi europei del gas potrebbero subire un'impennata del 60% a oltre 4.000 dollari per 1.000 metri cubi quest'inverno, mentre le esportazioni e la produzione della società continuano a diminuire a causa delle sanzioni occidentali.

I flussi di gas dalla Russia, il principale fornitore dell'Europa, quest'anno sono a livelli ridotti, dopo che una rotta è stata chiusa quando Mosca ha inviato le truppe in Ucraina a febbraio e dopo che le sanzioni hanno innescato una disputa sulle attrezzature del gasdotto Nord Stream 1. I prezzi del gas sono aumentati di conseguenza.

"I prezzi spot del gas in Europa hanno raggiunto i 2.500 dollari (per 1.000 metri cubi). Secondo stime conservative, se questa tendenza persisterà, i prezzi supereranno i 4.000 dollari per 1.000 metri cubi quest'inverno", ha detto Gazprom.

I prezzi del gas all'ingrosso nei Paesi Bassi hanno raggiunto il massimo storico di quasi 335 euro per megawattora (MWh) in primavera. Da allora sono scesi e oggi quotano circa 226,00 euro per MWh, ma restano ben al di sopra dei livelli di un anno fa, quando erano a circa 46 euro per MWh. 

Kiev ha chiuso una delle rotte di Gazprom per le esportazioni verso l'Europa, mentre Gazprom ha ridotto le forniture ad appena il 20% della capacità del gasdotto Nord Stream 1 verso la Germania a causa di una disputa sulle turbine.