Pro Recap | 6 tagli degli analisti: Meta e Rivian ribassati a Neutral

Investing.com  |  Autore Davit Kirakosyan

Pubblicato 18.04.2023 06:46

Di Davit Kirakosyan

Investing.com - Ecco il Pro Recap dei maggiori tagli degli analisti che potreste esservi persi dalla scorsa settimana.

Meta ribassato a Neutral

New Street Research ha declassato Meta Platforms (NASDAQ:META) a Neutral da Buy con un obiettivo di prezzo di 220,00 dollari. Oggi le azioni sono scese di oltre l’1%.

Gli utenti di InvestingPro sanno sempre tutto per primi. Inizia la tua prova gratuita di 7 giorni per salire a bordo.

Il declassamento è dovuto al notevole rialzo del titolo, che da un anno all’altro ha registrato un aumento di circa l’84%. Secondo la società, l’anno di rivalutazione dell’efficienza è probabilmente terminato e, sebbene i tagli ai costi possano aiutare le stime, è improbabile che abbiano un impatto significativo sul multiplo.

Inoltre, la società è preoccupata per i costi elevati legati agli investimenti in IA e Metaverso e per il loro potenziale impatto sui margini nel medio-lungo termine. Per diventare più ottimisti su Meta, l’azienda vuole vedere una maggiore adozione di Advantage+ e di altri strumenti di tecnologia pubblicitaria, nonché una riduzione della concorrenza di TikTok.

La società comunicherà i risultati degli utili del primo trimestre del 2003 il 26 aprile. Le stime di consenso sono di 2,02 dollari per l’utile per azione e 27,62 miliardi di dollari per il fatturato.

Rivian Automotive declassato a Neutral in quanto la strategia attuale è “costosa”

Venerdì Piper Sandler ha declassato Rivian Automotive (NASDAQ:RIVN) a Neutral da Overweight e ha ridotto l’obiettivo di prezzo a 15,00 dollari da 63,00, ritenendo che la strategia dell’azienda sia troppo costosa.

“Ci piace ancora la strategia di Rivian, che utilizza l’integrazione verticale per catturare i lucrosi ricavi post-vendita (ad esempio software, servizi e ricarica). Tesla (NASDAQ:TSLA) è l’unica altra azienda con così tante ambizioni e, probabilmente, la superiorità di Tesla deriva dalla sua capacità di controllare unilateralmente tutti gli aspetti della progettazione, della produzione, delle vendite e dell’assistenza”, ha dichiarato la società, sottolineando che il problema è che questa strategia è costosa.

Secondo l’azienda, per giustificare la struttura dei costi, Rivian deve distribuire gli investimenti su milioni di unità (proprio come fa Tesla) e per finanziare un’espansione così aggressiva ha bisogno di capitali. In particolare, l’azienda ritiene che saranno necessari oltre 4 miliardi di dollari per finanziare la crescita oltre il 2025.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

JPMorgan underweight su Upstart

JPMorgan ha avviato la copertura su Upstart Holdings (NASDAQ:UPST) con un rating Underweight e un obiettivo di prezzo di 11,00 dollari, alla luce dei venti contrari ai finanziamenti, della crescente esposizione creditizia in bilancio e dell’incertezza delle prospettive di raccolta e di profitto a breve termine.

Pur apprezzando il potenziale a lungo termine della piattaforma di AI Lending di Upstart, la società ha osservato che l’attività si sta rivelando estremamente ciclica e sensibile ai capricci dei suoi partner di finanziamento.

La scorsa settimana le azioni hanno chiuso in ribasso di quasi il 9%.

Altri 3 declassamenti

Citi ha declassato Vale (NYSE:VALE) a Neutral da Buy e ha tagliato l’obiettivo di prezzo a 16,00 dollari da 20,00 con il minerale di ferro che sta per entrare in un periodo di debolezza stagionale guidato dal ciclo di stoccaggio delle acciaierie cinesi.

A lungo termine, Citi rimane positiva sulla base della forte qualità degli asset di Vale e del potenziale di miglioramento delle performance operative.

JPMorgan ha declassato Wolfspeed (NYSE:WOLF) a Neutral da Overweight e ha tagliato l’obiettivo di prezzo a 65,00 da 100,00, data la maggiore probabilità di catalizzatori negativi nel breve termine, tra cui un miglioramento impegnativo dei rendimenti delle boules alte e della produzione dell’impianto di Durham, rispettivamente, e allo stesso tempo una rampa più modesta di MVF fino al 2024, anche se i primi introiti rimangono ancora sulla buona strada, probabilmente per il 4° trimestre 2023.

Le azioni di Teradyne (NASDAQ:TER) hanno chiuso oggi in ribasso di oltre il 2% dopo il declassamento della società a Underweight JPMorgan ha declassato la società a Underweight da Neutral e ha tagliato l’obiettivo di prezzo a $81,00 da $90,00, notando un aumento dei rischi legati alle elevate aspettative di un rimbalzo dei ricavi e degli utili a partire dalla seconda metà del 2023 e nel 2024.

La società comunicherà i risultati degli utili del primo trimestre del 2023 il 25 aprile.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche