Probabile riduzione dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve a giugno - Citigroup

Investing.com  |  Autore Sam Boughedda

Pubblicato 05.04.2024 18:20

Gli analisti di Citibank prevedono che la Federal Reserve ridurrà i tassi di interesse a giugno, a prescindere dalle recenti discussioni che suggeriscono che la banca centrale potrebbe non fare una tale mossa.

In un documento di analisi pubblicato venerdì, l'istituto finanziario, rispondendo ai più recenti dati sui Non-Farm Payroll, ha indicato che l'ulteriore robusto rapporto sull'occupazione mantiene lo stato delle statistiche del mercato del lavoro.

"I dati sui posti di lavoro creati dalle imprese indicano solidità, mentre i dati dell'indagine sulle famiglie e vari altri indicatori segnalano fragilità", ha osservato Citibank.

Hanno proseguito: "La creazione di 303.000 nuovi posti di lavoro a marzo ha superato la previsione di Citibank di 150.000 e il consenso del mercato di 214.000, portando la media degli ultimi tre mesi a 276.000". Il numero di occupati secondo l'indagine sulle famiglie è aumentato di 498.000 unità per il mese, ma è diminuito negli ultimi quattro mesi, con il tasso di disoccupazione che è sceso marginalmente al 3,83% dal 3,86%".

Citibank chiarisce che, poiché i funzionari della Federal Reserve interpretano i forti dati sull'occupazione come notizie positive per la capacità produttiva dell'economia, la Federal Reserve è pronta ad avviare riduzioni dei tassi a giugno. Inoltre, se la performance economica rimarrà stabile, "si prevede che la Federal Reserve abbasserà i tassi di 75 punti base quest'anno".

Lo scenario principale dell'istituto finanziario è che il mercato dell'occupazione peggiori, portando la Federal Reserve a ridurre i tassi di 125 punti base.


Questo articolo è stato creato e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri Termini e condizioni.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche