Profit warning di Snap Inc. fa tremare titoli social media

Reuters

Pubblicato 24.05.2022 15:21

(Reuters) - Il titolo di Snap Inc (NYSE:SNAP)., controllante di Snapchat, è crollato del 30% nel pre-market, dopo che un profit warning dell'azienda di social media ha evidenziato tempi duri per un industria un tempo in forte espansione, scatenando un crollo dell'intero settore.

L'azienda si avvia a perdere circa 10 miliardi di dollari del valore di mercato, mentre gli operatori più grandi come Meta Platforms e Alphabet (NASDAQ:GOOGL) Inc, casa madre di Google, scendono di oltre il 4%.

Ieri Snap ha previsto che non raggiungerà gli obiettivi di ricavi e utili per il trimestre fissati appena un mese fa, citando tra le motivazioni una flessione dell'economia più rapida del previsto. 

Come le aziende di tutti i settori, la controllante di Snapchat deve affrontare la pressione dell'inflazione, della carenza di manodopera e dell'aumento dei tassi di interesse, che fanno temere un rallentamento dell'economia globale.

"Questo suggerisce che in un solo mese l'ambiente si è deteriorato ulteriormente e di molto", ha dichiarato Mark Mahaney, analista di Evercore Isi.

Se l'indebolimento dell'economia è il fattore principale, anche la concorrenza di TikTok e lo spostamento dei bilanci pubblicitari verso Google e Facebook (NASDAQ:FB) stanno danneggiando l'azienda, ha aggiunto Mahaney.

Gli analisti hanno anche detto che le previsioni di Snap per l'utile core suggeriscono che le spese supereranno la crescita dei ricavi nel periodo, dato che il personale è aumentato del 52% nel trimestre precedente.

Sebbene la domanda di pubblicità online sia cresciuta durante la pandemia, con i consumatori che hanno trascorso più tempo sui social media, le modifiche al sistema operativo iOS di Apple (NASDAQ:AAPL) hanno offuscato le prospettive di crescita del settore.