Profumo di M&A per Banco BPM e Anima Holding

Investing.com

Pubblicato 24.05.2022 12:49

Aggiornato 24.05.2022 13:26

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Tornano le voci su possibili nuove aggregazioni a Piazza Affari, con Anima Holding (BIT:ANIM) e Banco Bpm (BIT:BAMI) che scambiano in controtendenza rispetto al listino di riferimento (FTSE MIB. 

Gli acquisiti sul gestore patrimoniale (controllato al 20,6% dalla banca milanese) si sono intensificati durante il trading mattutino dopo che il documento Consob sulle partecipazioni rilevanti ha mostrato che Amundi (EPA:AMUN) Asset Management, divisione che fa capo a Credit Agricole (EPA:CAGR, possiede il 5,2% circa del capitale della holding. 

La banque verte diventa quindi il terzo maggior azionista di Anima in un momento in cui il mercato vede con favore ad un'integrazione del business assicurativo tra la banca guidata dal Ceo Castagna e la stessa banca francese. 

In un'intervista rilasciata un giorno prima degli aggiornamenti Consob, l'Ad di Credit Agricole Italia, Giampiero Maioli, ha confermato l'interesse del gruppo francese per le attività di bancassurance di Bpm (BIT:PMII) dopo aver rilevato ad inizio aprile scorso il 9,2% del capitale della banca. 

"C'è un processo in corso sulla bancassurance, noi siamo ovviamente interessati, e ci siamo manifestati", ha affermato Maioli ricordando che il banco dovrà decidere se "internalizzare le attività assicurative o stringere un accordo con un nuovo partner". "E' una scelta della banca, non entriamo nelle loro logiche e nel processo, noi ne prendiamo atto e cercheremo di offrire, se ci sarà la possibilità, le migliori condizioni", ha aggiunto.

La banca francese è entrata in Bpm per "tutelare la partnership con Agos (società di prestiti di cui il Banco detiene il 39%) e per sviluppare il business bancassurance" ma, ha precisato Maioli, "non c'è nessuna questione che ci riguardi su Anima". Tuttavia, il Credito potrebbe puntare su Anima (di cui Monte dei Paschi (BIT:BMPS) è partner strategico) tramite vie traverse, cioè attraverso il più grande gestore d'Europa di cui detiene il 70% (Amundi). 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche