Qualcomm termina l’accordo con Iridium Communications

Investing.com  |  Autore Sam Boughedda

Pubblicato 10.11.2023 14:44

Le azioni Iridium Communications (NASDAQ:IRDM) sono in calo di circa l’1% nel premercato di venerdì, dopo che la società ha dichiarato che Qualcomm (NASDAQ:QCOM) le ha comunicato la volontà di porre fine agli accordi precedenti.

In precedenza Iridium aveva annunciato accordi con Qualcomm per consentire la messaggistica satellitare e i servizi di emergenza negli smartphone dotati di piattaforme mobili Snapdragon attraverso la rete di Iridium.

L’azienda ha dichiarato di aver sviluppato e dimostrato con successo la tecnologia, ma i produttori di smartphone non l’hanno inclusa nei loro dispositivi.

Di conseguenza, il 3 novembre Qualcomm ha comunicato a IRDM la decisione di rescindere gli accordi, con effetto dal 3 dicembre 2023. L’azienda ha confermato che la rescissione non influisce sulle sue previsioni finanziarie per l’intero anno 2023 e che continua a prevedere di generare circa 1 miliardo di dollari di ricavi annuali da servizi entro il 2030, oltre ad avere la capacità di generare circa 3 miliardi di dollari di ritorni per gli azionisti fino al 2030.

“Anche se sono deluso dal fatto che questa partnership non abbia dato frutti immediati, crediamo che la direzione del settore sia chiara: aumentare la connettività satellitare nei dispositivi di consumo”, ha dichiarato Matt Desch, CEO di Iridium.

In risposta alla notizia, gli analisti di Morgan Stanley (NYSE:MS) hanno dichiarato in una nota che le opportunità di connessione satellitare diretta ai dispositivi hanno fatto parte del loro bull case su Iridium, e la notizia conferma il “commento recente più cauto dell’azienda, secondo cui ci vorrebbe un po’ di tempo prima che l’opportunità diventi materiale”.

“È importante notare che l’azienda non ha incluso alcun impatto significativo di questo accordo nella sua guidance a breve o a lungo termine”, hanno osservato gli analisti. “Inoltre, il titolo si è deprezzato negli ultimi mesi, in parte a causa della mancanza di progressi su questo fronte, compresa l’assenza di notizie incrementali al recente investor day, quindi questo potrebbe essere già prezzato in qualche misura e Iridium ha anche un programma di riacquisto attivo in atto”.

Morgan Stanley, che ha un rating Overweight e un obiettivo di prezzo di 72 dollari su IRDM, ritiene che col tempo i produttori di smartphone Android e i fornitori di servizi saranno interessati a offrire servizi satellitari D2D, in parte grazie alle offerte Emergency SOS di Apple (NASDAQ:AAPL), introdotte lo scorso anno. Tuttavia, l’azienda afferma anche che stanno emergendo diverse piattaforme D2D concorrenti.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche