Questa azienda ha fatto più utili di Nvidia, Meta, Tesla e Amazon messe insieme

Investing.com  |  Autore Alessandro Bergonzi

Pubblicato 15.03.2024 17:06

Investing.com – Il colosso petrolifero Saudi Aramco (TADAWUL:2222) ha chiuso il 2023 con un utile di 121,3 miliardi di dollari, posizionandosi al primo posto mondiale per profitti tra le società quotate.

Per comprendere quanto sia straordinario questo risultato, basta pensare che mettendo insieme 4 società tra le “Magnifiche 7 di Wall Street”, nello specifico Meta (39 miliardi), Amazon (NASDAQ:AMZN) (30 miliardi), NVIDIA (30 miliardi) e Tesla (NASDAQ:TSLA) (15 miliardi), si arriva a un totale di 114 miliardi di utili nel corso dell’anno passato, 7 miliardi in meno rispetto alla sola compagnia saudita. Apple (NASDAQ:AAPL) e la Berkshire Hathaway di Warren Buffet hanno racimolato “solo” 97 miliardi nel 2023, Microsoft (NASDAQ:MSFT) 72.

Tuttavia, per Saudi Aramco si tratta di un dato deludente, visto che nel 2022 aveva registrato quasi 161 miliardi di dollari di profitto, il risultato maggiore mai raggiunto da una società quotata in Borsa.

Il calo è dovuto all’andamento dei prezzi del petrolio che l’Opec+, guidata dall’Arabia Saudita, sta cercando di spingere al rialzo con i tagli alla produzione.

h2 La rincorsa alle magnifiche di Wall Street/h2

In ogni caso, oltre la volatilità del settore, l’azienda araba si è dimostrata la regina incontrastata dei profitti negli ultimi 2 anni. Ma si sa, se i bilanci economici guardano al passato, i mercati guardano al futuro, motivo per cui viene da chiedersi: quanto valgono le azioni di Saudi Aramco?

In Borsa i ruoli si invertono e i giganti di Wall Street tornano a farla da padrone, con Microsoft (3.159 miliardi di dollari), Apple (2.671 miliardi) e Nvidia (2.164 miliardi) che al 15 marzo occupano i primi tre posti per market cap. Ma Saudi Aramco viene subito dopo, con un valore complessivo di 2.017 miliardi di dollari, quarta ed ultima società quotata a superare i 2 trilioni di market cap.

  • Approfitta di uno sconto speciale su InvestingPro+ Maggiori dettagli in fondo a questo articolo
h2 Fair Value e target price di Saudi Aramco/h2

Venerdì le azioni dell’azienda hanno chiuso in calo del 2,5% a 8,33 dollari. Dal momento della sua quotazione, avvenuta a fine 2019, il titolo è cresciuto di circa il 27% e, in base al Fair Value di InvestingPro, che riassume 15 modelli finanziari riconosciuti e adattati alle caratteristiche specifiche di Saudi Aramco, possiede le basi per crescere ancora, con un prezzo coerente fissato a 9,30 dollari in rialzo dell’11,6%.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora