Quintessential shorta società che studia farmaco contro Alzheimer

Investing.com

Pubblicato 04.11.2021 09:58

Aggiornato 04.11.2021 10:18

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Dopo il caso Bio-On, l'hedge fund Quintessential Capital Management torna a colpire, ma questa volta la società nel mirino è quotata sul NASDAQ: sui tratta  di Cassava Sciences (NASDAQ:SAVA), società del settore biotecnologico da $2,3 miliardi di market cap e che da inizio anno è balzata del +700% in Borsa. 

A seguito dello short, il titolo di Cassava (NASDAQ:SAVA) si è mostrato molto volatile a Wall Street crollando oltre il 10% nei primi scambi e chiudendo la seduta al -2,4% a 56,66 dollari per azioni. Al momento, nel pre-market lo strumento perde l'1,4% a $56,00.

La società di biotecnologie sta sviluppando un farmaco per il trattamento del morbo di Alzheimer, chiamato Simufilam, attualmente nella fase II degli studi clinici, ma secondo il fondo guidato da Gabriele Grego il farmaco è "l'unico potenziale di Cassava", ed è basato "su una ricerca scientifica presumibilmente falsificata".

La Fase II, si legge nel comunicato di Quintessential, "sarebbe stata condotta con numerose e gravi irregolarità per ingannare gli investitori sull'efficacia del farmaco", e qualsiasi beneficio propagandato è "probabilmente il risultato di una combinazione di falsificazione", di "un cherry picking dei pazienti" e di "una manipolazione statistica dei dati".

Il fondo ha inoltre scoperto diverse falle nei curricula di diversi manager e membri della ricerca, con alcuni di questi che avrebbero alle spalle anche diversi precedenti legali. Quintessential, va ricordato, usa metodi molto accurati per individuare i target da shortare come l'infiltrazione di investigatori sotto copertura nei centri di ricerca clinica, la sorveglianza delle strutture di ricerca, e profondi controlli sul management.

"Dopo aver esaminato le informazioni nella loro interezza - ha affermato QCM - siamo del parere che Cassava Sciences potrebbe essere uno schema orchestrato dal management per arricchirsi a spese degli azionisti, dei pazienti e del governo federale degli Stati Uniti. L'approvazione di una politica di compensazione scandalosa, che premia palesemente a breve termine l'apprezzamento del prezzo delle azioni ("pump & dump") può aver fornito un incentivo al management per questo comportamento sconsiderato".

Graficamente, spiega l'analista di Intermonte (MI:INTM) Mauro Vicini, "il trend di breve è estremamente volatile. Negli ultimi 12 mesi il prezzo è passato da 1 usd a 146 usd con frequenti violente oscillazioni in un senso e nell'altro". 

"Visti i successi precedenti di QCN - afferma l'eperto - sconsigliamo di comprare il titolo, anche in caso di caduta libera della quotazione. Ricordiamo che Bio-On arrivò a oltre 1 miliardo di euro di market cap ed oggi vale zero".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche