Rally di Mps su piani di uscita Mef, Bpm spegne l'entusiasmo su M&A

Investing.com  |  Autore Alessandro Albano

Pubblicato 31.05.2023 12:02

Invetsing.com - Monte dei Paschi (BIT:BMPS) è finalmente pronta per provare a tornare in mano privata dopo sei anni, e questo sta dando molto supporto al titolo negli ultimi giorni, con un +3,9% al momento sul tabelllino di Piazza Affari a 2,151 euro. 

La banca senese non solo tornerà privata ma giocherà un ruolo importante nella costruzione del terzo polo bancario. Di questo ne è convinto l'Ad Lovaglio che, in un'intervista a Repubblica, ha affermato che Mps "deve e può partecipare con un ruolo importante alla costruzione di quel terzo polo bancario italiano di cui si parla da tempo".

Sui dettagli della privatizzazione, l'Ad si è spinto a dire che "la situazione attuale consente agli azionisti di valutare diverse opzioni strategiche in più rispetto a quelle di cui leggevamo durante le negoziazioni dell'estate 2021, tra ipotesi di spezzatino e di dote pubblica". 

Non ha commentato invece su quale banca preferirebbe lavorare in questo senso, se Bper Banca (BIT:EMII) o Banco Bpm (BIT:BAMI). 

Da Piazza Meda, però, è arrivato subito un netto no. Dall'assemblea annuale di Bankitalia, il presidente Tononi ha spento l'ottimismo sull'integrazione tra i due istituti ribadendo che "non abbiamo alcuna intenzione di perseguire un progetto di aggregazione con Monte dei Paschi",

"La nostra strategia - ha aggiunto Tononi - è basata su un piano stand alone che ha consentito di conseguire risultati davvero positivi e con il quale contiamo di creare ancora molto valore per il futuro". 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche