Rally per l’indice Hang Seng di Hong Kong

Investing.com  |  Autore Ambar Warrick

Pubblicato 16.02.2024 07:00

Investing.com - L’indice Hang Seng di Hong Kong è salito venerdì, con i trader che si sono riversati sui titoli esposti alla Cina prima della riapertura dei mercati continentali dopo una settimana festiva.

L’indice Hang Seng è salito del 2,4% e si è avvicinato ai massimi di un mese, con i titoli più importanti della Cina continentale che hanno registrato la maggior parte dei guadagni. Le società immobiliari Longfor Properties Co Ltd (HK:0960), Country Garden Services Holdings Co Ltd (HK:6098) e China Resources Land Ltd (HK:1109) sono salite tra il 5% e il 9%, mentre WuXi Biologics (HK:2269) ha registrato un’impennata del 12,5% dopo aver recuperato le forti perdite subite all’inizio della settimana.

I media locali hanno riportato che la domanda di viaggi in Cina è aumentata notevolmente durante la settimana di festività del Capodanno lunare, alimentando le speranze che la spesa dei consumatori si stia riprendendo da un periodo di tre anni di crisi.

Ma se l’aumento della spesa per le vacanze si tradurrà in miglioramenti più ampi dell’economia resta da vedere, soprattutto perché l’attività economica cinese ha mostrato pochi segni di ripresa prima delle vacanze.

I dati sull’attività commerciale e dell’inflazione di gennaio indicavano un calo sostenuto dell’economia, che è riuscita a stento a superare l’obiettivo di crescita annuale del 5% nel 2023.

L’economia cinese è stata colpita da una prolungata crisi del mercato immobiliare, mentre il rallentamento della spesa dei consumatori ha fatto scivolare l’economia nella deflazione entro alla fine 2023. Sebbene il governo abbia messo in atto un sostegno monetario, questo non è riuscito a stimolare la crescita o per compensare il crollo dei mercati azionari cinesi.

La scorsa settimana gli indici Shanghai Shenzhen CSI 300 e Shanghai Composite si sono avvicinati ai minimi di cinque e quattro anni, e non hanno visto alcun sollievo nemmeno quando Pechino ha indirizzato i suoi maggiori fondi sovrani a sostenere i mercati locali.

Si prevede che la People’s Bank of China manterrà invariato il suo tasso di interesse primario del prestito vicino ai minimi storici questo martedì.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche