Recovery fund, Germania prevede accordo con partner Ue a ottobre

Reuters

Pubblicato 02.10.2020 14:30

Aggiornato 03.10.2020 04:47

BERLINO (Reuters) - La Germania, che al momento detiene la presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea, si aspetta di risolvere i controversi dettagli sulla distribuzione del Recovery fund da 750 miliardi di euro con i partner del blocco questo mese.

Lo dicono alcune fonti governative.

Il bilancio comunitario per il periodo 2021-2027 da 1.100 miliardi di euro e il Recovery fund da 750 miliardi, concordato dai governi della Ue dopo un complicato vertice di quattro giorni tenutosi a luglio, devono essere concordati all'unanimità.

"Siamo molto avanti e non lontani da un accordo", hanno detto le fonti in vista del vertice dei ministri delle Finanze della Ue per discutere il pacchetto lunedì e martedì.

Un compromesso potrebbe essere possibile a breve termine, hanno detto. L'obiettivo è che i fondi inizino ad arrivare da gennaio.

La Germania ha proposto un programma che collega l'accesso al denaro della Ue, compreso il Recovery fund, al rispetto dello Stato di diritto, come è emerso lunedì da un documento visionato da Reuters.