Regno Unito, Johnson impone nuove restrizioni per Covid-19, chiude pub a Merseyside

Reuters

Pubblicato 12.10.2020 18:34

di Elizabeth Piper e William James

LONDRA (Reuters) - Il primo ministro britannico Boris Johnson ha imposto restrizioni a più livelli in diverse zone della Gran Bretagna, tra cui la chiusura di alcuni pub, mentre l'epidemia di coronavirus accelera, sebbene sia crescente il malcontento alla luce delle limitazioni alla libertà.

Il sistema su tre livelli di Johnson annunciato in Parlamento è un tentativo di rendere più omogeneo il patchwork di restrizioni a volte complesse e confusionarie imposte in tutto il Paese. I parlamentari dovranno votare la proposta.

I lockdown a livello locale prevedono la chiusura di pub e bar in zone in cui il rischio è "molto alto". Finora, Merseyside è l'unica zona in questa categoria e qui chiuderanno anche palestre, centri ricreativi, centri scommesse, sale slot e casinò, ha riferito Johnson.

"Dobbiamo agire per salvare vite", ha detto il premier in Parlamento, aggiungendo che non vuole un altro lockdown a livello nazionale.

"Se lasciamo che il virus prenda piede, la semplice matematica ci suggerisce che non registreremo solamente un numero di vittime intollerabile, ma anche che metteremmo sotto forte pressione il nostro sistema sanitario nazionale con un secondo picco incontrollato, tale da non permettere ai nostri dottori e ai nostri infermieri di dedicarsi al trattamento di altre patologie."