Regolatore bancario europeo Eba preso di mira in attacco hacker a Microsoft

Reuters

Pubblicato 08.03.2021 17:53

FRANCOFORTE (Reuters) - L'Autorità bancaria europea (Eba) ha dichiarato di essere stata presa di mira da un attacco hacker, anche se non c'è stato alcun furto di dati, e che sta raddoppiando gli sforzi per proteggersi dopo l'attacco informatico globale che ha sfruttato i difetti nel software di posta di Microsoft.

L'autorità di regolamentazione bancaria dell'Unione europea, che raccoglie e archivia una serie di dati sensibili sulle banche e sui loro prestiti, ritiene che l'attacco informatico abbia colpito solo i server di posta elettronica.

L'Eba è l'ultima vittima di spicco tra decine di migliaia di organizzazioni in Asia ed Europa prese di mira nell'attacco che secondo Microsoft Corp (NASDAQ:MSFT) ha sfruttato le falle precedentemente non rilevate in diverse versioni del suo software di posta.

Gli attacchi continuano nonostante le patch di emergenza rilasciate da Microsoft, che ha affermato che sta collaborando con diverse agenzie governative e società di sicurezza per soccorrere i clienti.

Tuttavia, una scansione dei dispositivi coinvolti ha mostrato che solo il 10% di quelli vulnerabili aveva installato le patch venerdì, anche se il numero stava aumentando.