Rendimento Btp sale oltre il 4,3%, questa sera il giudizio di Moody's

Investing.com  |  Autore Alessandro Albano

Pubblicato 19.05.2023 10:06

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Una settimana dopo Fitch, è atteso dopo la chiusura dei mercati l'aggiornamento sul rating italiano da parte di Moody's, che sul debito di Roma ha un giudizio distante solo un notch dal livello considerato non-investment grave, quindi spazzatura. 

L'agenzia ha abbassato il rating sull'Italia a Baa3 con outlook negativo a seguito della crisi che ha portato alle dimissioni del governo Draghi per via dell'incertezza sul percorso economico dell'esecutivo attuale. 

Il Btp a 10 anni si sta muovendo al rialzo oltre il 4,3% di rendimento con spread oltre i 187 punti base ma non sono previsti declassamenti punitivi da parte di Moody's, se non la possibilità di un "credit watch negativo" che comunque non farebbe bene ai conti italiani per via delle conseguenze sui costi di finanziamento. 

La bocciatura, e quindi il passaggio al livello di spazzatura, porterebbe ad una riconsiderazione del debito italiano da parte delle istituzioni finanziarie, a partire dalla Bce che dovrebbe riformulare lo scuso anti-spread approvato lo scorso anno e creare una formula ad hoc così come fatto con il debito greco. 

L'Italia, inoltre, è l'unico Paese europeo che nella scala di Moody's che rischia di perdere l'investment grade, mentre Fitch ha collocato il profilo di credito italiano a BBB, due livelli al di sopra il junk con outlook stabile, rivedendo al rialzo le stime sul Pil 2023 dallo 0,5% all'1,2%. 

Lo scrutinio delle agenzie passa sempre per la precaria posizione fiscale del Paese. L'alto costo del debito, le riforme, l'attuazione del Pnrr, e il trend di crescita del Pil sono i principali fattori che vengono evidenziati nei diversi report delle agenzie, che in passato, come nel caso di S&P, hanno anche sottolineato "l'approccio moderato e pragmatico" da parte del governo sui conti. 

Da S&P, che come Fitch ha reiterato il rating BBB con rating stabile, hanno però fatto notare come l'Italia sia legata all'implementazione dei soldi del Ricovery Fund, e se "le riforme fossero attuate solo parzialmente, soprattutto quelle legate ai fondi Ue, questo metterebbe a rischio la crescita e i conti pubblici e quindi metterebbe sotto pressione il debito", avevano scritto da S&P in aprile. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche