Rivian è terzo car maker al mondo, valutazione "troppo alta" per molti

Investing.com

Pubblicato 17.11.2021 09:48

Aggiornato 17.11.2021 10:32

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Rivian Automotive (NASDAQ:RIVN) ha superato la capitalizzazione di mercato di alcune delle più importanti case automobilistiche del mondo in soli 6 giorni dal suo debutto sul Nasdaq, ma secondo Cathie Wood, numero uno del fondo Ark Investment e a lungo sostenitrice di Tesla (NASDAQ:TSLA), la valutazione è "troppo alta". 

Partita da un prezzo IPO di $78 per azione, Rivian (NASDAQ:RIVN) ha raggiunto una valutazione di mercato di 146,8 miliardi dopo il +15,6% ($172,01 pa) raccolto martedì a Wall Street, rialzo che ha portato la startup sostenuta da Amazon (NASDAQ:AMZN) e Ford (NYSE:F) a superare la capitalizzazione di colossi come Toyota (T:7203), Volkswagen (DE:VOWG) e la stessa Ford. 

Con l'obiettivo di raggiungere Tesla e il suo trilione di dollari, la start up californiana dei veicoli elettrici è già il terzo car maker al mondo per market capitalization ma diversi osservatori hanno evidenziato come la valutazione del titolo sia basata su ordini e prospettive future e non sulla produzione attuale. 

Il car maker elettrico ha dichiarato di poter produrre 150.000 e-car dalla sua factory dell'Illinois, con 50.000 ordini pronti per i modelli R1T e R1S e Amazon che ha già ordinato 100.000 furgoni elettrici. Ma nel quarto trimestre 2021 il gruppo con sede ad Irvine prevede una perdita netta di 1,28 miliardi di dollari ed un fatturato non superiore a un milione, un copione simile agli altri produttori di veicoli elettrici.  

Valutazione troppo alta 

Tra i detrattori di Rivian, c'è anche Cathie Wood e il suo fondo Ark Investment. L'investitrice, già azionista di Tesla (NASDAQ:TSLA) e fan delle criptovalute, non sta acquistando titoli della start up californiana a causa della sua valutazione "troppo ricca" rispetto al valore attuale della società.

"Josh Brown ci dice che Cathie gli ha detto che la valutazione di Rivian è troppo alta persino per lei", ha affermato nel giorno dell'IPO Scott Wapner della CNBC, nonostante in passato la Wood abbia investito in società tech molto valutate sul mercato, alcune di queste ancora in "early stage". 

Piano Biden 

Tuttavia, il piano Biden per le infrastrutture da $1,2 trilioni potrebbe dare un input decisivo al settore elettrico, visto l'ammontare degli investimenti destinati al settore previsti dal disegno di legge firmato lunedì sera dal presidente Usa. 

“L’investimento dell’amministrazione Biden non è un’iperbole e avrà un impatto significativo sulla fornitura di ricariche per veicoli elettrici negli Stati Uniti”, ha affermato Mark Boyadjis, leader mondiale della tecnologia automobilistica di IHS Markit citato da Forbes.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Per l'esperto, anche un investimento di questa portata, tuttavia, risulterà "insufficiente di fronte alla rapida crescita delle auto elettriche che entreranno presto in circolazione, indicando la necessità di un ulteriore sostegno da parte di municipalità, servizi pubblici e investimenti privati ​​per colmare il divario”.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche