Robinhood ruba la scena a WS dopo delusione IPO, +100% in tre sedute

Investing.com

Pubblicato 05.08.2021 09:18

Aggiornato 05.08.2021 10:33

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Robinhood (NASDAQ:HOOD) è l'ultimo "titolo meme" a rubare le scene a Wall Street, dopo che il titolo dell'app aveva deluso le aspettative nel giorno del debutto a Wall Street.

Nel trading di mercoledì, il titolo ha chiuso con un rialzo di oltre 50% a $70,39 dopo due sessioni di acquisti stellari che hanno portato la società a raddoppiare il proprio valore di mercato.

Le azioni sono state sospese per volatilità dopo essere schizzate dell'80% nei primi minuti di contrattazioni, seguendo il +24% raccolto alla viglia che ha portato la società a superare di molto il prezzo dell'IPO di $38. 

Nel giorno del debutto, avvenuto giovedì scorso, il titolo è sceso fino a minimi intraday del 12% chiudendo in ribasso dell'8% quel giorno, sollevando dubbi sulle caratteristiche dell'IPO e la mancanza di un periodo di lock-in sul 15% delle azioni detenute da dipendenti e investitori.

L'interesse dei "trader retail", come quelli della piattaforma WallStreetBets, potrebbe essere uno dei fattori che hanno contribuito per la maggiore al rally del titolo, visto che l'app è diventata una delle società più ricercate sul forum che in passato ha spinto titoli come GameStop (NYSE:GME) e AMC Entertainment (NYSE:AMC).

Inoltre, i dati sugli ordini in tempo reale di Fidelity, hanno mostrato come Robinhood sia stato uno dei titoli più scambiati questa settimana, dietro ad Advanced Micro Devices (NASDAQ:AMD), anch'esso molto caro ai seguaci della community anti hedge-fund WSB. 

Se in passato, i cosiddetti "short squeeze" sono stati tra i fattori principali alla base dei rally delle "meme stock", questa volta le coperture delle posizioni corte potrebbero non c'entrare. "Anche se c'è una certa attività short su HOOD, sono le long position i principali motori della volatilità del prezzo delle sue azioni", ha affermato a Yahoo (NASDAQ:AABA) Finance Ihor Dusaniwsky di S3 Partners.

"La pressione al rialzo del titolo non è una breve compressione per il semplice motivo che non c'è stato abbastanza tempo per accumulare una grande posizione corta sulla società", ha aggiunto.

Robinhood è poi stata al centro dell'interesse di alcuni fondi celebri, come ARK Innovation ETF (NYSE:ARKK) di Cathie Wood che ha raccolto circa 4,9 milioni di azioni dell'app secondo i dati di Bloomberg.

Guardando i derivati, sempre secondo i dati Bloomberg, il mercato delle opzioni mostra come diversi investitori siano tuttavia ribassisti sul titolo, dopo che le put in scadenza il 20 agosto hanno superato le call option durante il primo giorno di negoziazione delle opzioni su Robinhood.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche