Ruby ter, difesa Berlusconi chiede nuovo rinvio udienza per motivi salute

Reuters

Pubblicato 07.09.2021 17:29

MILANO (Reuters) - La difesa dell'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha depositato oggi un'istanza di legittimo impedimento per rinviare l'udienza di domani del cosiddetto processo Ruby Ter a causa delle sue condizioni di salute.

Lo hanno riferito fonti giudiziarie e legali, aggiungendo che l'istanza è stata depositata presso la cancelleria e sarà valutata domani dai giudici della settima sezione penale all'apertura dell'udienza in aula bunker.

In allegato alla richiesta i legali hanno presentato la certificazione medica dopo che Berlusconi negli ultimi 15 giorni si è recato per tre volte all'ospedale San Raffaele di Milano.

Dopo che la procura avrà espresso il suo parere sulla richiesta, il collegio presieduto dal giudice Marco Tremolada potrà accoglierla e stabilire il rinvio, oppure disporre una perizia sulle condizioni dell'ex premier o infine respingerla e far proseguire il processo che domani prevederebbe l'audizione di Giuseppe Spinelli, ragioniere contabile di Berlusconi.

Berlusconi, 84 anni, è entrato e uscito diverse volte dall'ospedale nell'ultimo anno, dopo aver contratto il Covid a settembre 2020.

IL NO ALLO STRALCIO DAL TRIBUNALE DI MILANO

Lo scorso 26 maggio il Tribunale di Milano aveva respinto la richiesta di stralcio della sua posizione del processo Ruby Ter, avanzata dalla stessa procura e dalla difesa per l'ex premier a causa delle sue condizioni di salute, ma aveva concesso un lungo rinvio per tutti gli imputati, fino a domani appunto.

Al centro di questo processo c'è la presunta corruzione di testimoni nei processi sui rapporti dell'ex premier con la giovane marocchina Karima el Mahroug, detta Ruby, e sul reclutamento delle ragazze per le feste nella villa di Arcore.

Oltre a Berlusconi, la stessa "Ruby" e un'altra ventina di persone, fra cui 16 ragazze che presero parte alle feste, sono imputate a vario titolo di concorso in corruzione giudiziaria e falsa testimonianza.

Dal processo principale sulle feste, Berlusconi è stato assolto in via definitiva dalle accuse di concussione e prostituzione minorile.

RINVII A LUNGO TERMINE A ROMA E SIENA