Russia aperta a dialogo su non proliferazione nucleare - Putin

Reuters

Pubblicato 30.06.2022 15:03

(Reuters) - Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che Mosca è aperta al dialogo sulla stabilità strategica e sulla non proliferazione nucleare, ma il Cremlino ha specificato che per ora non sono previsti colloqui con Washington.

Nonostante l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, sia Mosca che Washington hanno sottolineato l'importanza di mantenere la comunicazione sulla questione delle armi nucleari. I due Paesi sono di gran lunga le maggiori potenze nucleari del mondo, con una stima complessiva di 11.000 testate nucleari.

"La Russia è aperta al dialogo per garantire la stabilità strategica, preservare i regimi di non proliferazione delle armi di distruzione di massa e migliorare la situazione relativa al controllo degli armamenti", ha detto Putin in occasione di un forum giuridico a San Pietroburgo, sua città natale.

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha confermato che non ci sono stati contatti diretti tra Putin e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden da quando la Russia ha lanciato quella che Mosca definisce "operazione militare speciale" in Ucraina a febbraio.