Saipem, continua il crollo mentre il greggio resta in calo

Investing.com  |  Autore 

Pubblicato 18.12.2018 10:22

Uno degli uffici di Saipem

Investing.com - Quarta seduta negativa consecutiva per Saipem (MI:SPMI) che oggi cede intorno al 3% dopo aver già perso oltre il 12% nelle precedenti sedute. Il titolo viene scambiato a 3,187 euro tornando ai minimi toccati nel corso del mese di aprile.

Intanto Saipem ha comunicato che le attività di ripristino delle infrastrutture, sotto attacco informatico nei giorni scorsi, sono state ultimate. Inoltre, il gruppo ha precisato che non vi è stata alcuna sottrazione né perdita di dati, e, pertanto, non ci saranno ripercussioni sulla sua attività.

A Piazza Affari restano deboli i titoli petroliferi, con Eni (MI:ENI) che cede lo 0,85%, mentre il calo appare ancora maggiore per Saras (MI:SRS) (-2,13%) e Tenaris (MI:TENR) (-1,18%).

Il comparto resta sotto pressione a causa soprattutto del calo del prezzo del petrolio greggio che resta sotto i 50 dollari (-3,57%), mentre il Brent non riesce a salire sopra i 58 dollari. Il greggio resta così ai minimi toccati nel settembre 2017.

Sembrerebbe non aver funzionato, dunque, l’accordo sul taglio alla produzione tra i paesi Opec e quelli vicini, come la Russia. L’effetto di alcuni fattori sta incidendo in misura maggiore sulla domanda con il rallentamento dell’economia e l’aumento della produzione negli Stati Uniti, la quale avrebbe superato quella di Russia e Arabia Saudita secondo le stime degli esperti, che stanno attirando le vendite.

Intanto, questa sera sono previsti i dati settimanali sulle scorte diffuse dall’Api (American Petroleum Institute), particolarmente attesi dal mercato che potranno portare a ulteriori movimenti nel prezzo.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche