Saipem, ok Consob a prospetto aumento, resta incertezza su esito operazione

Reuters

Pubblicato 23.06.2022 18:36

MILANO (Reuters) - Consob ha dato il via libera alla pubblicazione del prospetto informativo relativo all'aumento di capitale da 2 miliardi di euro di Saipem (BIT:SPMI) al via lunedì prossimo, che, nelle utlime due sedute, ha fatto precipitare le azioni del 30% circa in Borsa.

E' quanto si legge in un comunicato della oil service che dettaglia i fattori di rischio per il gruppo, come riportati nel documento di registrazione.

In particolare Saipem sottolinea che "la previsione di una struttura inscindibile dell'aumento di capitale per 2 miliardi risponde alla finalità di consentire all'emittente di raggiungere un livello di patrimonializzazione ritenuto dall'emittente congruo ai fini del superamento della situazione di grave tensione economica, patrimoniale e finanziaria manifestatasi a partire dal gennaio".

La società evidenzia, inoltre, che "sussistono significative incertezze circa il buon esito della manovra finanziaria, di cui l'aumento di capitale è parte integrante, nonché circa la piena realizzazione del piano strategico 2022-2025 tenuto altresì conto delle incertezze connesse all'evoluzione della pandemia da Covid-19 e del conflitto tra Russia ed Ucraina".

"Nel caso di mancato buon esito della manovra finanziaria, le risorse finanziarie a disposizione del gruppo sono attese esaurirsi entro il primo trimestre del 2023".