Saipem vola a Piazza Affari dopo i conti 2023 e punta a ripartire in Mozambico

Investing.com  |  Autore Alessandro Bergonzi

Pubblicato 29.02.2024 12:31

Investing.com – Le azioni di Saipem (BIT:SPMI) spiccano il volo sul FTSE MIB oggi. A mezzogiorno il titolo della società specializzata in impianti onshore e offshore sale di oltre il 10% a Piazza Affari a 1,63 euro per azione.

In questa analisi del 26 febbraio , due giorni prima dei conti, avevamo sottolineato come Fair Value di InvestingPro e analisti indicassero le possibilità di rialzo per il titolo.

  • Approfitta di uno sconto speciale su InvestingPro! Maggiori dettagli in fondo a questo articolo

Le azioni stanno beneficiando di una performance di gruppo che nel 2023 si è rivelata al di sopra dei target del piano strategico. In base ai risultati pubblicati ieri a borse chiuse, infatti, Saipem nell’intero anno ha registrato un utile netto di 179 milioni di euro (miglior risultato degli ultimi 10 anni), mentre nel corrispondente periodo del 2022 la società aveva registrato un risultato netto in perdita di 209 milioni di euro.

I risultati 2023 hanno permesso a Saipem di approvare il ritorno al dividendo che verrà pagato nel 2025 sulla base dei risultati 2024. In base alle previsioni della società, si tratterà di una cifra compresa tra i 90 e 120 milioni di euro.

Leggi anche: Saipem torna all'utile (179 milioni) e ripristina il dividendo a partire dal 2025

h2 Saipem si organizza per ripartire in Mozambico/h2

Ma non solo. A breve la società potrebbe anche riprendere i lavori interrotti in Mozambico nel 2021 a causa della mancanza di condizioni di sicurezza nell'area.

“Ci stiamo organizzando per ripartire”, ha assicurato il ceo di Saipem, Alessandro Puliti, nel corso della conference call con gli analisti. “Abbiamo parlato con TotalEnergies e crediamo che per metà anno possa esserci una ripresa” del maxiprogetto sul gas naturale liquefatto in Mozambico.

Una svolta che offre un motivo in più a Puliti per essere fiducioso sul raggiungimento dei target del piano industriale al 2027 e che sta permettendo a Saipem di vivere una seduta particolarmente brillante a Piazza Affari dopo la volatilità degli ultimi mesi.

h3 ***/h3

Come lettori dei nostri articoli, potete approfittare della nostra piattaforma di strategia borsistica e di analisi fondamentale InvestingPro a un prezzo ridotto, con

Potrete scoprire quali azioni acquistare e quali vendere per sovraperformare il mercato e incrementare i vostri investimenti, grazie a una serie di strumenti esclusivi:

  • ProPicks: portafogli azionari gestiti da una fusione di intelligenza artificiale e competenze umane, con performance comprovate.
  • ProTips: informazioni digeribili per semplificare in poche parole masse di dati finanziari complessi
  • Fair Value e Health Score: 2 indicatori sintetici basati su dati finanziari che forniscono una visione immediata del potenziale e del rischio di ciascun titolo.
  • Screener avanzato di titoli: Cerca i titoli migliori in base alle vostre aspettative, tenendo conto di centinaia di metriche e indicatori finanziari.
  • Dati finanziari storici per migliaia di titoli: In modo che i professionisti dell'analisi fondamentale possano scavare da soli in tutti i dettagli.
  • E molti altri servizi, per non parlare di quelli che abbiamo in programma di aggiungere presto!
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Non affrontate più il mercato da soli: unitevi alle migliaia di utenti di InvestingPro per prendere le decisioni giuste sul mercato azionario e far decollare il vostro portafoglio, qualunque sia il vostro profilo o le vostre aspettative.

h3 Informazioni Pro/h3

Ecco i nostri consigli sulle Azioni italiane sottovalutate a Febbraio 2024 .

Potete iscrivervi gratuitamente al prossimo webinar del 5 marzo "Money Managament: la gestione delle posizioni" a come Battere S&P 500 con azioni selezionate dall’Intelligenza Artificiale grazie al nostro ultimo strumento ProPicks.

Se vuoi capire come utilizzare al meglio Fair Value e Propicks di InvestingPro guarda il video cliccando su QUESTO LINK .

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche