Sam Bankman-Fried sarà rilasciato su cauzione di 250 milioni di dollari

Investing.com

Pubblicato 23.12.2022 07:13

Di Yasin Ebrahim

Investing.com - Il fondatore di FTX Sam Bankman-Fried sarà rilasciato su cauzione di 250 milioni di dollari in seguito a un accordo concordato tra i suoi avvocati e i procuratori federali, come ha stabilito giovedì un giudice federale di New York.

La scorsa settimana i procuratori federali hanno incriminato Sam Bankman-Fried, o SBF come è comunemente noto, per otto capi d'accusa che comprendono frode telematica, riciclaggio di denaro e violazioni dei finanziamenti della campagna elettorale.

Le accuse hanno fatto seguito al fallimento di FTX, uno scambio di criptovalute fondato da Bankman-Fried. FTX è stata accusata di aver trasferito i fondi dei clienti per coprire le perdite di trading di Alameda Research, una società di trading fondata da SBF.

Il nuovo amministratore delegato di FTX, John J. Ray III, che ha il compito di recuperare i fondi dei clienti, ha dichiarato che il crollo della borsa di criptovalute è stato causato da "un gruppo molto ristretto di individui grossolanamente inesperti e non sofisticati".

In base alle condizioni della cauzione, Sam Bankman-Fried deve rimanere con i suoi genitori in California. La cauzione comprendeva un'obbligazione personale di 250 milioni di dollari, che non richiede il pagamento di una cauzione ma la promessa scritta di comparire in tribunale come richiesto, ed era garantita dalla casa dei suoi genitori in California.

I soci di SBF, tra cui Gary Wang, chief technology officer di FTX, e Caroline Ellison, co-CEO di Alameda Research, sono stati autorizzati a pagare la cauzione nell'ambito di un accordo di patteggiamento con l'Ufficio del Procuratore degli Stati Uniti del Distretto Sud di New York. Wang ed Ellison si sono dichiarati colpevoli dell'accusa federale di frode.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche