Scania AB registra una significativa ripresa nel terzo trimestre con un utile netto di 3,933 miliardi di corone svedesi

Investing.com

Pubblicato 25.10.2023 19:56

Scania AB ha registrato una notevole ripresa nel terzo trimestre del 2023, con un utile netto di 3,933 miliardi di corone svedesi, un miglioramento significativo rispetto alla precedente perdita di 3,614 miliardi di corone. Questa inversione di tendenza è stata determinata dall'aumento della domanda e dei ricavi. L'utile netto dell'azienda da attività continuative è salito a 3,884 miliardi di corone svedesi da 695 milioni di corone svedesi dell'anno precedente, mentre l'utile operativo è raddoppiato rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 5,207 miliardi di corone svedesi. Nonostante una leggera flessione delle consegne, passate a 21.293 veicoli rispetto ai 21.550 dello scorso anno, l'acquisizione di ordini è rimasta forte, pari a 23.083 unità.

Il fatturato netto è salito a 47,372 miliardi di corone svedesi dai 39,806 miliardi dell'anno precedente. L'azienda ha anche registrato un miglioramento del margine operativo rettificato dell'11,5%. Scania AB è riuscita a ottenere un profitto di 49 milioni di corone svedesi dalle attività dismesse, segnando un recupero rispetto alla perdita di 4,309 miliardi di corone svedesi dell'anno precedente.

Per quanto riguarda le altre notizie sugli utili societari, il rapporto Q3 di Rejlers AB ha rivelato un aumento delle vendite nette del 16,4% a 906,0 milioni di corone svedesi e una crescita organica del 3,4%. Tuttavia, il margine EBITA è sceso al 6,1%, a causa di un giorno lavorativo in meno quest'anno e delle svalutazioni di progetto legate all'acquisizione di Eurocon.

Anche Alfa Laval AB ha riportato risultati positivi per il terzo trimestre del 2023, con un aumento degli ordini del 12% a 17 miliardi di corone svedesi, un fatturato netto del 20% a 15,8 miliardi di corone svedesi e un EBITA rettificato del 36% a 2,6 miliardi di corone svedesi con un margine del 16,7%. L'utile netto si è attestato a 1.781 milioni di corone svedesi e il flusso di cassa dalle operazioni è salito a 2,9 miliardi di corone svedesi. L'azienda prevede che la domanda nei mercati finali del quarto trimestre rimarrà in linea con il terzo, nonostante la minore stagionalità e il rallentamento economico.

Nel frattempo, Coor ha registrato un aumento delle vendite nette a 3.016 milioni di corone svedesi da 2.766 milioni nel terzo trimestre del 2023, grazie alla crescita organica, alle acquisizioni e agli effetti dei tassi di cambio. Tuttavia, il margine operativo è sceso dal 4,4% al 4,2%. L'amministratore delegato AnnaCarin Grandin ha annunciato un programma d'azione volto a incrementare la redditività.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche