SEC apre indagine sull'IPO di Didi, cadono Alibaba e Tencent

Investing.com

Pubblicato 04.05.2022 10:57

Aggiornato 04.05.2022 11:34

Investing.com - Hang Seng in calo e forti vendite sul settore tech mercoledì, dopo che la Security Exchange Commission degli Stati Uniti ha avviato una nuova indagine sul colosso dei pacchi Didi (NYSE:DIDI) in merito alla sua quotazione da 4,4 miliardi di dollari avvenuta nel giungo 2021. 

Il titolo della società di ride-hailing ha perso fino al 7% nel dopo mercato di martedì e cede il 5% circa negli scambi di pre-market odierni, trascinando al ribasso società con ADR quotate come Alibaba (NYSE:BABA), Tencent (HK:0700), Bilibili (HK:9626) e JD.com (NASDAQ:JD). 

Didi non ha precisato la natura dell'indagine, ma ha dichiarato di "cooperare con l'indagine del regolatore statunitense relativa all'offerta pubblica, già soggetta alla stretta osservanza" della legge cinese, precisando di "non poter prevedere la tempistica, il risultato o le conseguenze di tale indagine". 

L'authority Usa non è l'unica ad indagare sulla società di consegne. Poco dopo la quotazione a New York, le autorità cinesi hanno messo gli occhi sull'IPO per problemi di privacy, ordinando poco dopo agli app store di rimuovere 25 applicazioni mobili gestite da Didi.

Dopo il blocco alle registrazioni di nuovi utenti, imposto dalle autorità cinesi per "sicurezza nazionale e interesse pubblico", la società ha poi annunciato a dicembre che avrebbe avviato il delisting delle proprie ADR da Wall Street, proseguendo con un'unica quotazione a Hong Kong. Il prossimo 23 maggi, gli shareholder voteranno sui piani di delisting delle ADR.

 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche