SEC avvia indagine su AMC e GameStop, troppa volatilità su "titoli meme"

Investing.com

Pubblicato 11.06.2021 08:53

Di Laura Sanchez

Investing.com - GameStop (NYSE: NYSE:GME) torna al centro dell'attenzione dei regolatori, dopo che la Securities and Exchange Commission ha avviato un'indagine sul recente rally dei "titoli meme".

Secondo quanto riferito giovedì dalla stessa società di videogame, l'authority finanziaria ha chiesto a GameStop di collaborare nell'indagine che prende di mira la volatilità mostrata dal titolo negli ultimi mesi. Tuttavia, la società preferita dai "Redditers" non è l'unica ad essere sotto l'occhio della SEC.

"Il 26 maggio 2021 abbiamo ricevuto una richiesta dalla SEC per la produzione volontaria di documenti e informazioni relativi a un'indagine sull'attività di negoziazione dei nostri titoli e dei titoli di altre società", ha rivelato GameStop in una nota. "Non ci aspettiamo che questa indagine possa influire negativamente su di noi", ha aggiunto il retailer.

Nonostante le vendite più forti nel primo trimestre e l'annuncio della tanto attesa nomina dei nuovi CEO e CFO, le azioni GameStop sono scese fino al 13% nel trading after-hour di mercoledì, per poi registrare un ribasso del 27% nella seduta di ieri. Negli ultimi 12 mesi, le azioni GME hanno registrato un record del +4.300%.

L'indagine della SEC non riguarda solo GameStop. AMC Entertainment (NYSE:AMC), anch'essa sotto stretta osservazione da parte dell'authority, ha perso il 10% mercoledì, cedendo un ulteriore 13% nel trading di ieri (il titolo segna comunque il +580% su base annua). 

Secondo Gary Gensler, presidente della SEC, i "titoli meme sono nel radar della SEC", la quale "continua a monitorare il mercato alla luce della volatilità in corso in alcuni titoli per determinare se c'è stata qualche interruzione del mercato, manipolazione o altra cattiva condotta".

L'indagine, come previsto, ha scatenato forte reazioni su Reddit. Diversi utenti hanno affermato che l'indagine SEC dovrebbe concentrarsi sugli shortisti di queste società, il che potrebbe comportare ulteriori problemi per gli hedge fund e i "tradizionali" market maker.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche