Sell-off anche a Wall Street, salvi i big pharma

Investing.com

Pubblicato 26.11.2021 15:29

Aggiornato 26.11.2021 15:51

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Venerdì nero anche per Wall Street, che avvia la seduta post-Ringraziamento in profondo rosso come le colleghe internazionali, in un trading che resterà comunque contenuto (le Borse Usa resteranno aperte solo per mezza giornata). 

Il Dow Jones perde il 2,2%, lo S&P 500 cede l'1,4%, mentre il NASDAQ Composite perde 'solo' lo 0,9% con S&P 500 VIX in rialzo del 14% a 22,85 e Treasury a 10 anni in calo del 7% ad un rendimento dell'1,529%. 

Chi si sta salvando dal sell-off mondiale sono i titoli dei produttori dei vaccini, con Moderna (NASDAQ:MRNA) che balza del 17%, Pfizer (NYSE:PFE) al +6% e il partner BioNTech (NASDAQ:BNTX) in positivo del 14%. Ampi acquisti anche su Novavax (NASDAQ:NVAX) (+8,5%). 

"Le paure degli addetti ai lavori sono legate al fatto che la nuova variante possa alimentare una accelerazione dei contagi in molti paesi e mettere fortemente sotto pressione i sistemi sanitari, eludendo potenzialmente le difese dei vaccini e complicando gli sforzi per riaprire le economie e risolvere i problemi di colli di bottiglia nel sistema degli approvvigionamenti", scrive in una nota il senior market strategist di IG Italia Filippo Diodovich. 

Secondo Ajene Oden di BNY Mellon Investor Solutions, “oggi è il giorno dopo il Ringraziamento, probabilmente non così tanti trader sui desk e con una chiusura anticipata"."Quindi la liquidità potenzialmente più bassa sta causando parte del pullback, ma la reazione che stiamo vedendo è un'opportunità di acquisto per gli investitori. Dobbiamo pensare a lungo termine", afferma l'esperto alla CNBC. 

Tra le altre asset class, l'Indice del Dollaro scivola dello 0,6% a 96,25, mentre il greggio WTI sta cedendo il 7,3% a 73,37 dollari per barile. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche