Investing.com | Autore Sam Boughedda
Pubblicato 23.02.2024 13:45
La solida performance dei "Magnifici 7" titoli ha portato a risultati impressionanti per i fondi comuni di investimento all'inizio del 2024, come hanno dichiarato questa settimana gli analisti di Goldman Sachs.
L'istituto finanziario ha riferito che dopo un anno di performance mediocre nel 2023, i fondi comuni hanno mostrato un inizio robusto nel 2024. Attualmente, il 46% dei fondi comuni a grande capitalizzazione ha superato i propri benchmark per l'anno in corso (YTD). Questa percentuale supera l'abituale tasso di sovraperformance del 38%.
Goldman Sachs ha indicato che "la maggior parte dei fondi focalizzati sui titoli growth (55%) e value (53%) ha superato i propri benchmark. I fondi che si concentrano sui titoli a piccola capitalizzazione hanno registrato una performance particolarmente forte: l'80% ha sovraperformato l'indice Russell 2000 YTD, con un fondo medio che ha superato di oltre 100 punti base il benchmark".
Gli analisti hanno osservato che "l'abile selezione dei titoli ha permesso ai gestori di portafoglio di beneficiare dell'ampia gamma di rendimenti dei titoli dei Magnifici 7". Sebbene i Magnifici 7, come gruppo, abbiano mostrato una performance superiore nell'ultimo anno, l'andamento più debole di Apple (NASDAQ:AAPL) e Tesla (TSLA) ha migliorato la performance complessiva del fondo rispetto ai benchmark. Questo miglioramento ha bilanciato l'impatto negativo degli aumenti di prezzo di NVIDIA (NVDA) e Meta Platforms (META)".
Inoltre, Goldman Sachs osserva che, nonostante la sovraperformance collettiva dei magnifici 7 titoli nell'ultimo anno, i risultati meno favorevoli di Apple (AAPL) e Tesla (TSLA) hanno contribuito positivamente alla performance dei fondi comuni rispetto ai benchmark. Questo contributo ha compensato gli effetti negativi delle impennate dei prezzi di NVIDIA (NVDA) e Meta Platforms (META).
Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale ed è stato revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.
Scritto da: Investing.com
Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.