Si chiude con un giorno d’anticipo l’IPO record di Ant Group

Investing.com

Pubblicato 27.10.2020 10:50

Di Mauro Speranza

Investing.com – Grande successo per l’IPO di Ant Group, il gigante tecnologico cinese del fintech del gruppo Alibaba prossimo alla quotazione in borsa. Secondo quando scrive la Cnbc , Ant Group chiuderà la sua raccolta ordini con un giorno di anticipo, domani alle 17 orario di Hong Kong, vista la domanda nettamente maggiore rispetto alle attese.

Il gruppo ha raccolto 34,5 miliardi di dollari, scrive la Cnbc, in quella che potrebbe essere la più grande IPO di tutti i tempi. Il gruppo cinese, infatti, avrebbe superato il record toccato da Saudi Aramco (SE:2222) lo scorso dicembre 2019 con 29 miliardi di dollari.

La cifra raccolta da Ant Group potrebbe anche aumentare in caso di esercizio della cosiddetta over-allotment option, a seconda della domanda, aggiunge la Cnbc.

Ant Group verrà quotato alle borse di Hong Kong e Shanghai emettendo 1,67 miliardi di nuove azioni in ognuna di esse. A Shanghai il prezzo sarà di 68,8 yuan, mentre a Hong Kong sarà di 80 dollari locali: l’avvio è previsto per il 5 novembre a Hong Kong ma la società non ha reso noto la data per Shanghai.

Il prezzo delle azioni porta ad una valutazione del gruppo di 313,3 miliardi di dollari, superando alcune grandi banche americane come Goldman Sachs (NYSE:GS) (70,5 miliardi) e Wells Fargo (NYSE:WFC) (95,9 miliardi).

Attraverso la sua controllata Zhejiang Tmall Technology, Alibaba acquisterà 730 milioni di azioni A, che sono azioni denominate in yuan di società cinesi quotate nelle borse del continente. Ciò consentirà ad Alibaba di mantenere la sua partecipazione del 33% circa in Ant Group.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche