Si raffredda l’accordo di acquisto Musk-Twitter?

Benzinga Italia

Pubblicato 17.05.2022 13:10

Si raffredda l’accordo di acquisto Musk-Twitter?

Secondo l'analista di Wedbush Securities Dan Ives, il CEO di Tesla Inc (NASDAQ:NASDAQ:TSLA) Elon Musk probabilmente sta usando i bot come capro espiatorio per abbandonare l’accordo da 44 miliardi di dollari per l’acquisto di Twitter Inc (NYSE:NYSE:TWTR) oppure per negoziare un prezzo inferiore.

Cosa è successo “Un mutevole contesto di mercato azionario/rischio nell'ultimo mese e una serie di altri fattori legati al finanziamento hanno indotto Musk a “raffreddarsi” sull'accordo per l’acquisto di Twitter, il problema dei bot non è nuovo e probabilmente è più un capro espiatorio per spingere verso un prezzo più basso”, ha scritto Ives in una nota.

“L'elefante nella stanza per il board di Twitter è il fatto che Musk può abbandonare l’accordo in cambio di una piccola penale da 1 miliardo di dollari... e probabilmente cita il problema degli account bot/fake come motivo; ma questo probabilmente verrebbe contestato da Twitter nei tribunali”.

Il contesto Gli sviluppi seguono i commenti di Musk nel corso di una conferenza tech a Miami; Musk ha infatti affermato che un accordo su Twitter a un prezzo più basso non sarebbe “fuori discussione”.

La scorsa settimana l'uomo più ricco del mondo aveva dichiarato che l'accordo è attualmente in sospeso; Musk infatti ha messo in dubbio i dati pubblici divulgati da Twitter sul numero di account spam e fake sulla sua piattaforma.

Lo scontro sui bot Lunedì Musk ha stimato che gli utenti fake costituiscono almeno il 20% di tutti gli account Twitter, probabilmente spingendo il CEO Parag Agrawal a offrire il suo punto di vista sulla questione.

Musk intende rendere Twitter un’azienda privata non quotata e ha promesso di restituire la libertà di parola e di dibattito sulla piattaforma; l'accordo dovrebbe essere finalizzato entro la fine dell'anno, una volta che azionisti e regolatori avranno dato la loro approvazione.

Effetto sul titolo Tesla Ives ha detto che i due scenari — Musk che abbassa il suo prezzo di acquisto oppure abbandona l'accordo — rimuovono alcuni degli sbalzi di Twitter mentre rallentano i timori di vendita sul titolo.

L'analista ha mantenuto sulle azioni Tesla il rating Outperform e il target price di 1.400 dollari.

Movimento dei prezzi Lunedì le azioni Twitter hanno chiuso in ribasso dell'8,8% a 37,39 dollari e le azioni Tesla hanno chiuso con un -5,8% a 724,37 dollari.

Tieniti aggiornato su tutte le ultime notizie e le idee di trading seguendo Benzinga Italia su Twitter.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Leggi l’articolo anche in Benzinga Italia

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche