Snam e altre società lanciano iniziativa per aumentare produzione di idrogeno verde

Reuters

Pubblicato 08.12.2020 09:18

LONDRA (Reuters) - Sette società, tra cui lo sviluppatore saudita di centrali elettriche Acwa Power, il gruppo italiano Snam (MI:SRG) e l'utility spagnola Iberdrola (MC:IBE), hanno dato il via a un'iniziativa congiunta per aumentare la produzione di idrogeno "verde" nei prossimi sei anni e ridurre i costi.

Lo hanno annunciato le società.

L'idrogeno "verde" è un combustibile a zero emissioni di carbonio prodotto dall'elettrolisi, il processo che utilizza energia rinnovabile eolica e solare per scindere l'acqua in idrogeno e ossigeno.

Tale combustibile viene sempre più pubblicizzato come un modo per decarbonizzare l'industria ad alta intensità di emissioni e i settori dei trasporti. Attualmente, tuttavia, i costi di produzione sono troppo alti per essere competitivi con altri combustibili.

La cosiddetta iniziativa Green Hydrogen Catapult comprende anche l'investitore nelle energie rinnovabili Cwp Renewables, il gruppo tecnologico a basse emissioni di carbonio Envision, lo sviluppatore di energie rinnovabili Ørsted e l'azienda di fertilizzanti Yara.

L'iniziativa mira a distribuire 25 gigawatt (GW) di produzione di idrogeno basata su fonti rinnovabili entro il 2026 e a dimezzare il costo attuale del carburante a meno di 2 dollari a kg.

L'obiettivo richiederà un investimento di circa 110 miliardi di dollari - da raccogliere con un mix di debito ed equity e con alcuni co-investimenti pubblici - e creerà oltre 120.000 posti di lavoro, hanno detto le società.

Secondo alcuni esperti del settore, il prezzo di 2 dollari/ kg renderà l'idrogeno verde più competitivo con altri combustibili e incoraggerà i progetti su larga scala.