SocGen aumenta previsioni su ricavi; piano di rilancio prosegue

Reuters

Pubblicato 03.08.2021 11:58

PARIGI (Reuters) - La banca francese Société Générale (PA:SOGN) ha aumentato le stime per l'intero anno dopo essere tornata all'utile nel secondo trimestre grazie ai minori oneri per sofferenze legate alla pandemia e al rimbalzo nell'attività al dettaglio in Francia.

A dimostrazione del fatto che la strategia di rilancio dell'amministratore delegato Frederic Oudea sta iniziando a dare i suoi frutti, Société Générale ora prevede un aumento dei ricavi in tutte le sue attività quest'anno, compreso il retail banking francese, che era stato in passato un punto debole.

Sotto pressione per aumentare la redditività, Oudea ha cercato di rilanciare l'istituto di credito dopo che le perdite sui derivati legati alle azioni hanno azzerato il trading azionario nel primo e nel secondo trimestre del 2020, mentre la complessità della sua struttura bancaria al dettaglio ha ostacolato la crescita.

Il terzo istituto di credito quotato in Francia, dopo Bnp Paribas (PA:BNPP) e Credit Agricole (PA:CAGR) Sa , ha affermato che il costo del rischio, che riflette gli accantonamenti per sofferenze, sarà inferiore al previsto nel 2021 a 20-25 punti base, rispetto a una precedente previsione di 30-35 punti base.